Sottoscritto stamane, 28 luglio 2016, presso la sala consiliare del comune di Barcellona Pozzo di Gotto l’Accordo/Protocollo di Intesa tra il GAL TIRRENICO Mare, Monti e Borghi e la Banca Monte dei Paschi di Siena.
Si tratta del primo Accordo in assoluto sottoscritto in Sicilia dalla Banca Monte dei Paschi di Siena con un GAL in attuazione del PSR Sicilia 2014-2020 a sostegno delle imprese del territorio.
La sottoscrizione dell’accordo tra il presidente del GAL, sindaco di Barcellona P.G., dott. Roberto Materia, il responsabile della Direzione Territoriale Mercato Messina e Provincia di Banca Monte dei Paschi di Siena, dott. Giuseppe Strano, alla presenza del dott. Sergio Imparato del settore Agro Alimentare dell’Area Territoriale Sicilia e Calabria di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede in definitiva la possibilità di istruire e valutare finanziamenti afferenti le pratiche presentate per godere dell’assegnazione dei benefici previsti dal PSR Sicilia 2014-2020 ancor prima della emissione dello specifico provvedimento di approvazione e assegnazione del contributo pubblico.
In apertura, il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto ha portato i saluti dell’Assessore Regionale all’Agricoltura On.le Antonello Cracolici e del Dirigente Generale dello stesso Assessorato, Dr. Gaetano Cimò.
Alla cerimonia hanno preso parte tutti i sindaci appartenenti al GAL Tirrenico, assessori e consiglieri dei comuni.
Nutrito e partecipato il workshop, anche grazie alla presenze di istituzioni pubbliche, dei partner aderenti al GAL, delle associazioni di categoria, di aziende private e professionisti fortemente interessati agli strumenti finanziari presentati che saranno disponibili in tutte le sedi della Banca Monte dei Paschi di Siena del comprensorio grazie all’Accordo.
Ha introdotto e moderato i lavori l’Arch. Roberto Sauerborn, Direttore del GAL, il quale ha richiamato l’attenzione dei presenti sul grande apporto che tale strumento può offrire alle opportunità di sviluppo del territorio.
A conclusione dei lavori, soddisfazione è stata espressa dal presidente del GAL con l’auspicio che questo, come altri strumenti, possa essere utile a fermare l’emorragia che da troppo tempo allontana dalla nostra terra la sua migliore gioventù.
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare