Capo d’Orlando: 2° Festival dei Nebrodi – Premio Tano Cuva

salv. Monastra premia Chiara Castelluzzo

Due volti femminili hanno vinto la 32a edizione del FESTIVAL DEI NEBRODI – PREMIO TANO CUVA, che si è svolto a Capo d’Orlando presso il cine-teatro comunale “Rosso di San Secondo” con il patrocinio del Comune, venerdì, sabato e domenica. Si tratta di Chiara Castelluzzo, giovanissima di Librizzi per il settore Canzoni Edite e delle sorelle di Fondachelli Fantina Susanna e Serena Ferrara per il settore Canzoni Inedite.
Tante erano le novità introdotte, per questa edizione, dal patron Aldo Casilli, ideatore, fondatore e anima infaticabile di una kermesse canora, ormai in pianta stabile con continuità, dal 1985, seconda solo al secolare Festival della Canzone napoletana da Roma in giù. Intanto, con grande successo, sono state inserite due nuove categorie: Ragazzi (da 12 a 14 anni) e Bambini (da 5 a 11 anni) che, in una unica serata, si sono esibiti e da cui è scaturito un vincitore e senza classifica (tutti secondi classificati a pari merito gli altri). Poi, per il settore Edite e Inedite, niente classifica finale da primi tre come sempre era avvenuto ma un unico vincitore e, per le Inedite, premiato anche il migliore testo. Oltre ai due primi posti e al miglior testo, assegnati i consueti premi collaterali.
La XXXII edizione del Festival è stata condotta brillantemente, come lo scorso anno, dallo speaker e giornalista santagatese Giuseppe Spignola e, per il ventunesimo anno consecutivo, da Erminda Ardizzone, sotto la supervisione del patron Aldo Casilli.

LA GIURIA
Per l’ultima serata, quella della finale, la giuria è stata composta dal presidente, dott. Salvatore Monastra anche musicista, tastierista e direttore del Coro della chiesa di S.Lucia di Capo d’Orlando; quindi il compositore, autore e speaker di Radio Doc Piero Di Maria; la cantante Milena Gentile; il tastierista e cantante, artista di grande fama, Christophe Monastra, in arte Christophe; l’insegnante di canto ed educazione musicale Sabrina Gallà; l’assessore comunale al turismo e spettacolo di Caprileone Giuseppe Corviseri, storico sponsor del festival con la sua gioielleria a Rocca di Caprileone; la giornalista Letizia Passarello; il grande speaker radiofonico Santino Gugliotta, oggi a Radio Italia anni ’60, un tempo colonna della mitica Radio Play che fu e dal violinista e giornalista Giuseppe Lazzaro.

VINCITORI E PREMI COLLATERALI
salv. Monastra premia Chiara CastelluzzoCome detto, per il settore Canzoni Edite, ha vinto la giovanissima Chiara Castelluzzo, di Librizzi, con l’interpretazione di “Halleluja” di Jeff Buckley mentre per il settore Canzoni Inedite successo per il duo di sorelle di Fondachelli Fantina formato da Susanna e Serena Ferrara con “Un po’ di me”. Per gli altri premi:
Premio rivelazione 2016: Ludovica Arrigo, 9 anni di Torrenova, che ha eseguito con grazia “Sogno un mondo”, l’unica canzone inedita della categoria “Bambini”.
Miglior testo: Michael Bonaffini, di Messina, con “Ti scrivo”, dalle cui parole è rimarcata una evidente dedica ad un giovane scomparso in un incidente stradale o per altro motivo.
Premio critica giornalistica: Lucia Cuva, di Mistretta, perfetta interprete della stagionata ma sempre apprezzata “Quando nasce un’amore” di Anna Oxa.
Premio Giovani: Ludovica Lombardo, di Pettineo, che ha anche sfiorato la vittoria finale, mirabile interprete di “Anche un uomo” di Mina.Gianfranco Timpanaro premia le sorelle Ferrara
Migliore interpretazione: Marzia Armeli Gricio, di S.Agata Militello, con “One and only” di Adele.
Personaggio televisivo: il ventunenne di Tortorici Seby Di Rosario, detto il “Gianni Vezzosi dei Nebrodi” che, nelle Inedite, ha scritto, musicato ed interpretato un brano tutto suo: “31 marzo”.

VINCITORI RAGAZZI E BAMBINI
Per la categoria Ragazzi, da 12 a 14 anni, hanno partecipato venerdì in sette (un’altra concorrente ha dovuto rinunciare per l’influenza), senza classifica e una vincitrice al primo posto che è stata Martina Monastra, di Torrenova, 12 anni, che ha presentato, ben cantato ed anche scenograficamente impressionato, “Dèrniere dance” di Indila.
Per la sezione BAMBINI (da 5 a 11 anni) sabato hanno partecipato in dieci ed ha vinto Giada Maria Giordano, di Milazzo la quale, insieme a Martina Monastra, ha ricantato il brano come ospite nella serata finale.

PREMIO TANO CUVA
premio tano cuvaCome sempre, il sabato, Aldo Casilli ha assegnato il Premio Tano Cuva, giunto alla dodicesima edizione in ricordo del grande giornalista orlandino scomparso il 5 febbraio 2005. L’edizione 2016 è stata attribuita ad una bambina prodigio, Greta Cacciolo, 8 anni, di Gioiosa Marea, vincitrice dello “Zecchino d’oro” 2015.

STAFF E MEDIA
Le tre serate del Festival dei Nebrodi sono state arricchite da tanti ospiti, Sara Vetrano e Giusy La Fisca vincitrici nel 2015, il pianista e cantante Mario Valenti, defilèe di moda ed altro. Al fianco di Aldo Casilli hanno lavorato la bravissima cantante Federica Puliafito, vincitrice del festival in passato oltre ai soliti Antonio Spaticchia, Francesco Casilli e Gianfranco Scolaro. Il service è stato a cura della Solarys Agency di Enzo Frontino e c’è stata l’integrale su Antenna del Mediterraneo che verrà irradiata nei prossimi giorni con le riprese di Gino Trovato (camera mobile), Antonio Franchina e Giuseppe Carrabba (camera fissa) e la regia di Pippo Ricciardo. Fotografo ufficiale, come ormai avviene da anni, Giulio Schiavo.
Alla premiazione presente, tra gli altri, l’ex presidente del consiglio comunale Gianfranco Timpanaro, assente giustificato il neo sindaco Franco Ingrillì impegnato con la serata di festa per la sua vittoria alle elezioni svoltasi, sempre domenica sera, alla discoteca “Coconut”.

Giuseppe Lazzaro

Potrebbe piacerti anche

A Raccuja un tuffo nel passato per la Seconda edizione della Rievocazione Storica

Raccuja 26 ottobre 2024 Si è tornati indietro