IL CANEPARDO, pubblicato da due giovani siciliani, è un saggio scritto con un fine etico-sociale di rilievo, che narra Storie e racconti di una Sicilia che sogna, crede, eccelle e ha già riscosso grandi consensi in occasione dell’evento nazionale Little Sicily 2016 a Capo d’Orlando.
«Con il saggio in questione» spiegano gli autori, Alessandra Rando ed Edoardo Lipari, «si vuole portare alla luce un messaggio di coraggio e speranza per i Siciliani. Oggi esiste, per fortuna, l’Altra Sicilia che merita di essere conosciuta, fatta di positività ed eccellenze».
Il libro Il Canepardo, introdotto dalla prefazione di Gianluca Basile, è edito da Armenio Editore. Vero crossover di esperienze, nel libro ogni racconto – che si tratti di Taobuk, festival internazionale del libro di Taormina, del comico Teresa Mannino, del Mago Forrest o di Asilat, prima azienda italiana a commercializzare latte d’asina – ogni storia, dicevamo, offre uno spunto di riflessione. In un momento storico in cui alla Sicilia vengono associate peculiarità nelle loro accezioni esclusivamente negative, gli Autori decidono di andare controcorrente, portando alla risalta il valore autentico di un’Isola viva, ricca di risorse creative e orgogliosamente protesa verso il futuro.
Percorsi turistici, finanziato progetto congiunto Gioiosa Marea-Piraino
E’ stato finanziato per 200mila euro, nell’ambito dell’Atto