Il 23 aprile è la “Giornata del libro e dei diritti d’autore”. Così come stabilito nel novembre del 1995 dall’UNESCO, durante questa giornata in tutto il Mondo, viene promosso il libro e la lettura.
Nella biblioteca di Capo d’Orlando, presso il centro culturale polivalente Antonio Librizzi, l’amministrazione Sindoni ha da sempre organizzato laboratori di lettura e sopratutto iniziative volte all’inserimento già in giovane età, della lettura di libri. Quindi, per il nono anno consecutivo, grazie alla realizzazione del progetto “Benvenuti nel mondo della Fantasia” (messo in atto dalle sig.re Carrabotta e Conti Nibali), si è riusciti ad incrementare il patrimonio libraio della sezione ragazzi.
Il progetto è strutturato in due fasi: una di lettura ad alta voce di favole e l’altra con laboratori a tema. In questi anni sono stati coinvolti oltre 7000 bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie di Capo d’Orlando e Comuni limitrofi.
Iniziative collaterali, legati alla promozione del libro sono state: “La Giornata della Memoria”, con la presenza del Rabbino di Siracusa Stefano di Mauro ed, “I venerdì d’autore” (secondo anno cosevutivo), in collaborazione con l’Associazione “Recitando e Parolando”, in cui numerosi e affermati scrittori hanno presentato i loro lavori.
Nella “Giornata del libro e dei diritti d’autore”, sabato 23 aprile dalle ore 10.00, la biblioteca Comunale, organizza una manifestazione che coinvolgerà circa 50 alunni delle quarte classi (4a A e 4a B), dell’Istituto Comprensivo N. 1 di Capo d’Orlando. Durante l’incontro verrà analizzato, letto, discusso e drammatizzato dagli stessi intervenuti il libro di Viviana Mazza: “Storia di Malala raccontata dai bambini”.
Al progetto, promosso dal delegato alla Cultura Giacomo Miracola, curato da Pina Carrabotta e Cinzia Conti Nibali, presenzieranno il Sindaco Enzo Sindoni, il Responsabile F.F. della Biblioteca dott. Carlo Sapone, la dirigente scolastica Antonina Gullà, lo scirittore Sebastiano Plutino, il poeta Federico Calderone , il Past Presidente dell’Associazione FIDAPA prof.ssa Rosetta Vitanza ed il presidente dell’associazione “Recitando e Parolando” Francesca Pietropaolo.
Capo d’Orlando 20 aprile 2016