È stata davvero un gran successo la conferenza tenutasi al circolo mediterraneo di Gioiosa Marea, organizzata dalla dott.ssa Giuliana Scaffidi, per il “Salotto Culturale H2 Donna”.
Un successo di pubblico, numeroso e attento, ha assistito alla conferenza con interesse .
L’ ospite d’onore è stato il conterraneo Michele Prestipino, giudice e procuratore aggiunto.
Oggi a Gioiosa Marea, sua terra di origine alla quale è molto legato e ritorna sempre più che volentieri, ha tenuto una conferenza sulla “Legalità e mafia”. La conferenza, condotta magistralmente dal giornalista Sergio Granata, diventa una intervista. Le risposte alle domande formulate da Sergio Granata erano molto precise e chiare. Il Magistrato parla dell’importanza dell’associazionismo che si contrappone al potere mafioso come quello che è nato a Capo d’Orlando per arginare l’estorsione ai commercianti. Traccia anche la storia del sistema mafioso che vede le sue origini tra il 1700 e la metà del 1800 .
Ultimo intervento quello di Luciano Mirone, giornalista diventa un excursus sull’intreccio tra mafia e politica tracciando il percorso che ha portato il giudice Prestipino da Palermo a Roma.
“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.
Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la