SICILY ON RAILS è una comunità di sviluppo web, che focalizza la sua attenzione sul framework web ruby on rails anche semplicemente chiamato Rails. Questa comunità nasce dall’idea di Antonino Scaffidi Chiarello, che ha conosciuto Rails durante il corso di sistemi informativi, tenuto dal Prof. Alberto Faro, presso l’università degli Studi di Catania; durante il corso è rimasto talmente colpito da questa tecnologia da portalo a partecipare alla decima conferenza ruby on rails svolta a Chicago(IL) dal 22 al 25 aprile 2014, dopo questa prima esperienza Antonino è rimasto molto colpito dall’ambiente e dallo spirito coinvolgente della conferenza, che lo ha spinto a partecipare per la seconda volta consecutiva alla RAILSCONF (www.railsconf.com) che si è tenuta ad Atlanta nell’aprile aprile 2015.
Questa seconda esperienza è stata possibile anche grazie al supporto del dipartimento di ingegneria informatica dell’Università degli Studi di Catania e dei professori Alberto Faro e Daniela Giordano.
Al ritorno da Atlanta, l’entusiasmo era sempre più grande, da arrivare a pensare di fondare una comunità di sviluppo web in Sicilia che si occupi di tutti gli aspetti della programmazione web, iniziando con i linguaggi di markup come html5 e css3 per arrivare a javascript e al linguaggio di programmazione ruby e al framework rails, senza tralasciare altri aspetti dello sviluppo web.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI) dell’ Univeristà degli Studi di Catania, l’aiuto e la partecipazione di alcuni studenti di Ingegneria Informatica: Dario Platania, Carmelo Riolo, Luca Tosto, Marco Sanfilippo, Fabio Farinella.
Ruby on Rails è un web framework, costruito sul linguaggio di programmazione ad oggetti Ruby. È un framework utilizzato principalmente per la costruzione di applicazioni web in modo rapido senza trascurare prestazioni e scalabilità.
L’intento di SICILY ON RAILS è quello di portare novità dal punto di vista delle tecnologie web e sviluppare progetti open source riguardanti sistemi informativi nell’ambito delle SMART CITY.
Sicily On Rails, verrà presentata ufficialmente il 30 Marzo, dalle 9 alle 13, nell’Aula Magna di Ingegneria, presso la Cittadella Universitaria in Viale Andrea Doria 6, Catania.