Milazzo: L’acqua continua a essere non potabile

L-intera-Sicilia-nella-morsa-del-maltempo-3c52c526afaed38cc2fd9075ac05e882

L-intera-Sicilia-nella-morsa-del-maltempo-3c52c526afaed38cc2fd9075ac05e882L’Amministrazione informa la cittadinanza che l’acqua dei rubinetti delle abitazioni continua ad essere non potabile nonostante già dalla mattinata odierna la distribuzione è tornata a livelli normali e non fuoriesce più il fango che si era infiltrato nelle condutture a seguito dell’esondazione del torrente Mela. Resta dunque pienamente in vigore l’ordinanza firmata nella giornata di ieri dal sindaco Giovanni Formica che viera l’uso dell’acqua per fini alimentari. E ciò sino a quando non arriveranno i prelievi effettuati ieri ed oggi. Se i valori torneranno normale l’ordinanza sarà revocata con un ulteriore provvedimento sindacale.
In atto dunque la situazione non è mutata rispetto a ieri.
“Le vasche dell’acquedotto sono state pulite ed è stata fatta una clorazione straordinaria – ha detto il sindaco Giovanni Formica – l’erogazione è tornata normale, ma prudenzialmente rimane il divieto per l’uso alimentare”.
Il sindaco ha confermato comunque che dopo i primo sopralluoghi sono emersi danni strutturali alle condotte idriche del Floripotema e del Mela. L’esondazione di ieri mattina infatti ha fatto sprofondare di una decina di metri la linea della sorgente Mela e fatta “saltare” la galleria Mela che rappresentano le fonti di approvvigionamento idrico principale della città. I tecnici del Comune hanno così provveduto da ieri pomeriggio ad attivare tutti i pozzi di proprietà comunale (Monte Trino, Sant’Elmo nuovo e vecchio) che prelevano direttamente dalle falde acquifere.
Giova altresì ricordare che per i condomini muniti di autoclave sarà necessario – se questa ha raccolto acqua contaminata e fango depositatosi nel fondo – occorrerà pulirle e sanificarle.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare