Quest’anno la Saracena Volley giocherà con tre divisioni, la prima squadra, la Saracena “All Work”, giocherà a Brolo, la seconda divisione giocherà a Gliaca di Piraino e sarà la “All Work Skino” , sarà la Saracena Lavelux Volley, terza divisione che giocherà a Patti.
Inizia così la presentazione alla stampa della nuova squadra Saracena volley che giocherà nel Campionato Volley Femminile 2015/2016 Serie C regionale Luca Leone , Presidente della Saracena Volley, visibilmente emozionato, presentando il Progetto “Saracena Accademy” : “ Questo progetto è un nuovo modo di vedere e gestire il settore giovanile e sociale della squadra. La Saracena Accademy” aggrega la filosofia e le azioni che la società svolgerà per favorire l’avvicinamento dei giovani allo sport e la fruizione di tutti quegli effetti positivi che può avere su loro e sul territorio.
Spiega ancora il Presidente Leone che nell’ambito delle attività della “Saracena Accademy” sarà dedicata particolare attenzione ai progetti nelle scuole del nostro comprensorio.
Presenti anche alcuni Sindaci del comprensorio, Il Sindaco di Gioiosa Marea dr. Eduardo Spinella, il Sindaco di Piraino Gina Maniaci, il Vice Sindaco di Brolo Gaetano Scaffidi.
Il Sindaco Eduardo Spinella pone l’attenzione sull’importanza del superamento del campanilismo, portando ad esempio i Comuni, di Brolo, Gioiosa Marea e Piraino , una sinergia importante per il raggiungimento del successo anche nello sport.
Gina Maniaci, sindaco di Piraino : “Questa avventura sembrava un sogno, è iniziata 3 anni fa e adesso mi devo complimentare perché adesso la Saracena volley è in serie C con i sacrifici dei dirigenti e l’impegno di tutti”.
La storia della Saracena ha inizio nella stagione sportiva 2012/2013 con il debutto in Seconda Divisione e Under 16 del giovanissimo tecnico Clio Maraffa. Da subito società, atlete e ambiente hanno sposato con successo la causa Saracena centrando il primo posto nel girone (11 vittorie su 12 gare disputate) e il terzo posto provinciale guadagnando la promozione in Prima Divisione per meriti sportivi.
Nella stagione 2013/2014 la società ha affidato la prima squadra al tecnico esordiente Valmi Fontanot, ex atleta che vanta presenze in campionati di A, B, competizioni europee e nazionali juniores. La Saracena è riuscita a bissare i successi dell’anno precedente conquistando la promozione diretta in serie D dopo aver centrato 12 vittorie su 14 gare disputate nella regular season e vinto la finale playoff provinciale.
Nella stessa stagione la Saracena ha potenziato i settori giovanili con la partecipazione ai campionati Under14 e Under16 sotto la guida del tecnico Clio Maraffa.
Presidente – Luca Leone
Vice Presidente – Roberto Casamento
Team Manager – Nicola Borà
Dirigente – Francesco Casamento
Dirigente – Davide Catanzaro
Dirigente – Maria Catena La Monica
Dirigente – Clio Maraffa
Staff Tecnico
Direttore Sportivo – Franco Maraffa
Allenatore Serie D – Valmi Fontanot
Tecnico Settori Giovanili – Clio Maraffa
Tecnico Minivolley – Liliana Randazzo