“FICARRA_Contemporay Divan”, studio visit: dialogo fra le arti e integrazione con i luoghi

ficarra  contemporary divan_studio visit_tobi maier_ e eventi serali

ficarra  contemporary divan_studio visit_tobi maier_ e eventi seraliFicarra (ME) – Ha preso il via la rassegna di eventi serali di “FICARRA_Contemporary Divan”, il progetto di arte contemporanea promosso da “La Stanza della Seta – Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto.
In concomitanza con la Residenza dell’artista austriaco Lois Weinberger e con la seconda Summer School, si svolge a Ficarra una rassegna di eventi serali, il cui scopo è di realizzare un incontro fra i linguaggi dell’arte contemporanea e quelli della musica, del teatro e della danza. Non si tratta di eventi di mero intrattenimento, ma di occasioni di dialogo fra alcune delle figure più interessanti del panorama culturale siciliano e il mondo delle arti visive rappresentato dagli artisti della residenza e della Summer School. Dopo le esibizioni di Marco Vito, Eugenio Favano, Antonella Nieri e Duendesur, la rassegna continua venerdì 14 agosto con “Cuoretamburo Quartet” (La Guardia-Giaimo-Saccone-Milia) in piazza S.Caterina; domenica 16 con Beldanzando al Convento dei Cento Archi e lunedì 17 con Tamuna Folk/Acoustic, ancora presso il Convento dei Cento Archi. Mercoledì 19 agosto si prosegue con la commedia “Occhiu can nun vidi”, in piazza Umberto I e venerdì 21 con “Terrae”, Compagnia di Canti popolari, in piazza S.Caterina.
All’interno del progetto “FICARRA_Contemporary Divan” – che vede come partner tecnici la Fondazione Brodbeck e Arte e Critica – si stanno svolgendo numerosi studio visit con curatori, critici d’arte e giornalisti specializzati. Nei giorni scorsi, i giornalisti Tobi Maier e Alessandra Ferlito e il curatore Eugenio Viola hanno effettuato una serie di visite agli studi, incontri e talk con tutti gli artisti in residenza. Gli ospiti hanno avuto modo di assaporare il reale clima di condivisione in cui gli artisti operano e vivono quotidianamente, in stretta correlazione con i luoghi più caratteristici del paese e con i cittadini stessi, in un processo di costante integrazione. Nel più autentico spirito delle Residenze, i curatori hanno potuto dialogare con gli artisti fra vicoli e scorci suggestivi, fra stradine che s’improvvisano spazi espositivi e abitanti del luogo che assistono interessati al processo creativo delle opere.
Dal 17 agosto in avanti si terranno gli studio visit con Laura Barreca e Valentina Bruschi, storiche dell’arte e curatrici, e con la giornalista Paola Nicita.
Gli eventi di “FICARRA_Contemporary Divan” si concluderanno con l’inaugurazione della grande mostra finale sabato 29 agosto alle ore 19.30 presso Palazzo Milio.

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare