Ficarra (ME) – Ha preso il via la rassegna di eventi serali di “FICARRA_Contemporary Divan”, il progetto di arte contemporanea promosso da “La Stanza della Seta – Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra e la direzione artistica di Mauro Cappotto.
In concomitanza con la Residenza dell’artista austriaco Lois Weinberger e con la seconda Summer School, si svolge a Ficarra una rassegna di eventi serali, il cui scopo è di realizzare un incontro fra i linguaggi dell’arte contemporanea e quelli della musica, del teatro e della danza. Non si tratta di eventi di mero intrattenimento, ma di occasioni di dialogo fra alcune delle figure più interessanti del panorama culturale siciliano e il mondo delle arti visive rappresentato dagli artisti della residenza e della Summer School. Dopo le esibizioni di Marco Vito, Eugenio Favano, Antonella Nieri e Duendesur, la rassegna continua venerdì 14 agosto con “Cuoretamburo Quartet” (La Guardia-Giaimo-Saccone-Milia) in piazza S.Caterina; domenica 16 con Beldanzando al Convento dei Cento Archi e lunedì 17 con Tamuna Folk/Acoustic, ancora presso il Convento dei Cento Archi. Mercoledì 19 agosto si prosegue con la commedia “Occhiu can nun vidi”, in piazza Umberto I e venerdì 21 con “Terrae”, Compagnia di Canti popolari, in piazza S.Caterina.
All’interno del progetto “FICARRA_Contemporary Divan” – che vede come partner tecnici la Fondazione Brodbeck e Arte e Critica – si stanno svolgendo numerosi studio visit con curatori, critici d’arte e giornalisti specializzati. Nei giorni scorsi, i giornalisti Tobi Maier e Alessandra Ferlito e il curatore Eugenio Viola hanno effettuato una serie di visite agli studi, incontri e talk con tutti gli artisti in residenza. Gli ospiti hanno avuto modo di assaporare il reale clima di condivisione in cui gli artisti operano e vivono quotidianamente, in stretta correlazione con i luoghi più caratteristici del paese e con i cittadini stessi, in un processo di costante integrazione. Nel più autentico spirito delle Residenze, i curatori hanno potuto dialogare con gli artisti fra vicoli e scorci suggestivi, fra stradine che s’improvvisano spazi espositivi e abitanti del luogo che assistono interessati al processo creativo delle opere.
Dal 17 agosto in avanti si terranno gli studio visit con Laura Barreca e Valentina Bruschi, storiche dell’arte e curatrici, e con la giornalista Paola Nicita.
Gli eventi di “FICARRA_Contemporary Divan” si concluderanno con l’inaugurazione della grande mostra finale sabato 29 agosto alle ore 19.30 presso Palazzo Milio.
Al via la nuova stagione della Nebrosport
Sant’Angelo di Brolo, 02 aprile 2025- La scuderia