Come da novità di questa edizione, l’atrio della villa romana e per la prima volta nella storia del festival, la baia di Marinello sono le location artistiche che fanno parte del progetto artistico delpalcoscenico aperto intrinseco al Tindari Festival. Un progetto ideato e curato fortemente da Anna Ricciardi, affinchè tutte le location storico-artistiche della città risuonassero di cultura a tutto tondo e sostenuto dall’instancabile assessore Fabio Longo insieme all’amministrazione comunale.
Non è un ritorno … un copia incolla insulso, come qualcuno frettolosamente ha stigmatizzato.”Al monte è stato composto – come dichiarato dagli organizzatori – proprio in una località ai piedi del Monte di Tindari” dove l’artista ha soggiornato proprio per arrangiare e completare il suo album, e le suggestioni di questo, a partire dalla mistica copertina, portano il segno di un viaggio creativo unico e straordinario, in una terra senza tempo …Tindari.
11 agosto nell’atrio della villa romana Fausto Mesolella – magica chitarra degli Avion Travel- incontra la poesia di Stefano Benni nella suo nuovo album e allieterà la notte della cultura - ingresso gratuito.
13 agosto, Indiegeno Fest con Nicolò Fabi e Gnu Quartet, Colapesce, Levante , Di Martino, Tommaso Di Giulio.L’incontro tra il direttore artistico Anna Riccardi e il produttore e mente della Leave Music Alberto Quartana ha dato il via ad un progetto unico per un teatro greco. La nuova musica d’autore, la musica lontana dalle benedizioni commerciali delle radio passa attraverso l’immortalità di un teatro che ne esalta lo spirito autentico.
14 agosto: special event Gilda Buttà e Luca Pincini alla Baia Di Marinello: l’incanto della baia accoglie due artisti straordinari che rendono omaggio alla bellezza di questo luogo incantevole, vituperata ingiustamente.- ingresso gratuito.
Un programma intenso, impegnativo, frutto di più collaborazioni, nate nell’intento di creare un cartellone con più anime su un unico territorio. Anna Ricciardi sogna quest’idea da tempo, ne accarezza l’essenza, si impegna e ci mette la faccia.
Tuttoil resto è noia!
Il 13 agosto INDIEGENO FEST, il festival ideato dall’etichetta discografica Leave Music, tornerà ad attivare i suoi ingranaggi per generare nuova musica indie in Sicilia.
Anche quest’anno la “naturale scenografia” è il meraviglioso Teatro Greco di Tindari (ME), “tempio” dell’arte e crocevia di sperimentazioni e contaminazioni artistiche della Magna Grecia.
Giunto alla sua seconda edizione, Indiegeno presenterà alcuni tra i più noti artisti del panorama cantautorale e indie-rock contemporaneo che daranno vita ad uno spettacolo unico fatto di suoni non convenzionali, con atmosfere e suggestioni classiche restituite dallo scenario che li ospita.
Gli artisti che saliranno sul palco dell’Indiegeno Fest saranno Niccolò Fabi e Gnuquartet – Colapesce – Levante – Dimartino -Tommaso Di Giulio.
La mission del festival è di sensibilizzare il pubblico alle bellezze artistico-naturali del territorio attraverso uno spettacolo che fa della ricerca e della qualità il proprio vessillo.
Sarà il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti – ad inaugurare la seconda edizione di Indiegeno Fest: i percorsi degli “stati generali della nuova musica” sbarcano in Sicilia, scegliendo proprio la manifestazione ideata da Leave Music come prima volta nell’isola che sta diventando un vero fermento per quanto riguarda la cultura.
Interverranno Giordano Sangiorgi, presidente del MEI, Alberto Quartana, direttore artistico di Leave Music e di Indiegeno Fest, Massimo Magaldi del Meeting del Mare e tanti altri. Si tratta di un incontro aperto a tutti gli operatori musicali e agli artisti della Sicilia e non, in cui vi sarà anche l’opportunità per gli emergenti di far ascoltare i propri demo. Il tutto avverrà dalle 17.00, prima dell’apertura dei cancelli (h.18.30) e dell’inizio dei live.