Le gravi affermazioni fatte dal comitato Mare pulito informazione trasparente “Noi siamo fermamente convinti che la presenza di liquami maleodoranti e sostanze di rifiuto che denunciano versamenti di acque dall’impianto fognario a mare….”, non potevano non avere una risposta da parte del primo cittadino.
Prendo atto, ancora una volta, che a queste persone non importa fare chiarezza e hanno “dimenticato” in fretta quanto hanno scritto e dichiarato. In ogni caso confermo che le analisi vengono regolarmente pubblicate e approfitto per dare loro un “aiuto” indicando il link dove tutti possono con facilità informarsi sui risultati delle analisi delle acque di balneazione che periodicamente, ogni anno, in base al Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n.116, vengono pubblicati sul sito ufficiale del Ministero della Salute: http://www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do.
Queste analisi confermano quanto già comunicato nella precedente nota sulla balneabilità delle nostre acque e certificano che la qualità del nostro mare risulta ECCELLENTE.
Qualità eccellente confermata anche dalle analisi che il Comune di Gioiosa Marea effettua ogni anno su propria iniziativa.
Le affermazioni fatte dal comitato, la diffusione di foto condivise su alcuni profili FB che nulla hanno a che vedere con il nostro mare, i motivi personali da parte di qualche componente del comitato o forse una politica di basso profilo, non possono giustificare comportamenti che hanno conseguenze negative su tutta la comunità di appartenenza.
Gioiosa Marea, 15 luglio 2015 Eduardo Spinella
Clicca qui per scaricare i documenti delle analisi acque di balneazione