Il 21 Giugno 2015 si sono chiuse le attività del laboratorio multidisciplinare “Trullallero Trullallà” di San Giorgio di Gioiosa Marea, nato da un’idea di Teresa Tricoli e di Antonietta Nista, con la collaborazione della Pro Loco San Giorgio.
Al laboratorio, inaugurato lo scorso 8 Aprile come esperimento ‘pilota’ e svoltosi con cadenza settimanale, hanno preso parte dieci bambini dai cinque ai nove anni al fine di imparare divertendosi. Nel corso di questi mesi infatti, non soltanto sono stati realizzati lavoretti fatti a mano, ma è stato fatto anche un percorso didattico riguardante la leggenda di San Giorgio martire.
Immancabile poi la recita di fine anno, che ha visto coinvolti i bambini in una serie di esibizioni scrupolosamente preparate insieme alle animatrici “Anto” e “Terry”. Così, i piccoli Mattia Ballarino, Alessia Cipriano, Simone Crifò, Eva Maria D’Angelo, Alessandra Masi, Giada Pettina, Vincenzo Piraino, Claudia Pittari, Giuseppe Saporito e Lidia Segreto hanno messo a frutto quanto appreso durante le attività del laboratorio calcando con emozione ed entusiasmo il ‘palcoscenico’ dei giardini del Palazzetto dello Sport di San Giorgio ed allietando il pubblico che ha assistito al loro spettacolo.
In seguito al buon riscontro ottenuto in questa prima edizione, “Trullallero Trullallà” verrà ripreso ad Ottobre 2015, sempre con l’obiettivo di creare uno spazio ricreativo e di condivisione per tutti i bambini sangiorgesi, esattamente come avveniva ai tempi del compianto maestro Angelo Accordino.
Maria Ilenia Crifò Ceraolo
22 Giugno 2015