L’Azienda sperimentale dell’E.S.A. Lucio Piccolo di Calanovella ha avviato con l’Universita di Palermo la sperimentazione della coltivazione della “tapioca”, si sono ottenuti già buoni risultati. Oltre che a Capo d’Orlando hanno avuto il via alla sperimentazione altre due zone della Sicilia.
La tapioca è uno dei principali alimenti degli indigeni dell’America del sud e dell’Africa equatoriale ed ha, in questi ultimi decenni, conquistato un posto importante anche nell’alimentazione europea, per le sue caratteristiche dietetiche.
E’ un alimento nutriente e facilmente digeribile che si è rivelato utilissimo nelle diete per bambini e convalescenti. Essa è infatti una ricca fonte di calorie, assai simile alla giustamente famosa crema di riso, con cui vengono preparate pappe e minestrine per gli stomachi più delicati.
Con essa, nei paesi tropicali, si confeziona il pane, utilizzandola esattamente come si fa col grano nelle regioni temperate.
Con questo cereale si confezionano prodotti speciali senza glutine che rappresentano l’alternativa ottimale ai classici prodotti derivati dal frumento.
Redazione gioiosatoday
17 giugno 2015