Domenica 14 Giugno 2015, Gioiosa Marea e il suo territorio saranno sotto i riflettori dell’emittente catanese Telecolor. La ‘Perla del Tirreno’ ospiterà infatti il programma televisivo “Gustare Sicilia”, condotto dal giornalista Diego Caltabiano (che è anche autore del format) e da Sara Putrino, per la regia di Alessio Armiento e la produzione di Luca Bivona di “Primo Evento”.
La trasmissione propone già dal 2011 un tour attraverso i luoghi più belli della Sicilia raccontandone la storia, gli usi, i costumi, le tradizioni, ma ponendo l’attenzione soprattutto sull’aspetto enogastronomico degli stessi, in linea con il titolo del format.
Nel corso delle sue quattro edizioni, “Gustare Sicilia” ha raccolto moltissimi consensi presso il pubblico siciliano e non, essendo le sue puntate disponibili, dopo la messa in onda su Telecolor, anche sul seguitissimo sito web www.gustaresicilia.com. Sono stati ben ottanta i comuni dell’Isola visitati, sia sul mare che in montagna, piccoli angoli di Paradiso raccontati da cartoline video e dalle parole dei loro abitanti. «Il nostro obiettivo» ci ha detto Caltabiano, da noi intervistato «è di esaltare le bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche di ogni città protagonista, dando voce anche ai produttori che scommettono ogni giorno nel nostro territorio».
A Gioiosa Marea, il programma televisivo registrerà una serie di servizi che riguarderanno, fra l’altro, il sito di Gioiosa Guardia, la Grotta del Tono, l’Antiquarium, il Museo di Arte Sacra e l’antica Tonnara di San Giorgio. Immancabile poi la tavolata finale, che verrà allestita sul Canapé.
La puntata di Gioiosa Marea sarà trasmessa su Telecolor venerdì 19 Giugno 2015 alle ore 23 (e in replica sabato 20 Giugno alle ore 12, lunedì 22 Giugno e giovedì 25 Giugno alle ore 23) e sarà anche l’ultima della stagione 2015 di “Gustare Sicilia”, partita il 20 Marzo scorso e contrassegnata da un crescente successo di ascolti (quest’anno sono stati più di 200.000 i contatti a puntata).
Si chiuderà dunque in bellezza, con un appuntamento fortemente voluto dal Sindaco Eduardo Spinella e da tutta l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, al fine di ottenere una promozione turistica che superi i confini del comprensorio.
Maria Ilenia Crifò Ceraolo
12 Giugno 2015