Sono stati presentati Lunedì 8 giugno, nel corso del convegno conclusivo, svoltosi al cineteatro comunale Beniamino Joppolo di Patti, i risultati delle attività educative e di sensibilizzazione contro le dipendenze patologiche condotte nelle scuole secondarie di 1° grado di Patti nell’ambito del progetto dal titolo “Alcool, tabacco e nuove dipendenze patologiche: no grazie!”.(D. D. n. 1437 del 12-7-2012 -Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 5 Tossicodipendenza e Patologie Correlate) promosso dal comprensivo n. 3 “Lombardo Radice” in collaborazione con il comprensivo n. 2 “Pirandello” e le Associazioni PFM- Progetto Futuro Migliore di Patti e Fraternita di Misericordia di San Piero Patti.
All’evento sono intervenuti i dirigenti scolastici dei due comprensivi “Lombardo Radice” e “Pirandello”, rispettivamente le prof.sse Pina Pizzo e Marinella Lollo, il comandante della Compagnia Carabinieri di Patti, il capitano Lorenzo Buschittari, l’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Patti Fabio Longo, il presidente dell’associazione PFM Filippo Rizzo e il presidente della Misericordia di S. Piero Patti Santi Mondello.
L’Ass. Fabio Longo anche nella veste gestore di un noto locale pubblico sito a Marina di Patti ha evidenziato la differenza sostanziale che vi è tra bere un bicchiere di un buon vino e fare un abuso di alcol creando danni a se stessi e a volte anche ad altri, sfatando alcuni luoghi comuni spesso diffusi tra i giovani che ritengono che bere o fumare “fa figo”.
Il convegno è stata l’occasione di rimarcare alcuni concetti già trattati nell’ambito delle attività di informazione e sensibilizzazione rivolte agli studenti e ai genitori svolte nelle suddette scuole da Febbraio a Maggio nell’ottica di prevenzione dalle dipendenze patologiche.
Successivamente sono stati proiettati foto e alcuni video girati durante i laboratori didattici portati avanti nell’ambito del progetto, presentati due cortometraggi realizzati e altri prodotti finali in ambito artistico realizzati dagli studenti. Quest’ultimi sono stati invitati sul palco ad esprimere le proprie impressioni relativamente alle attività svolte.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati un blog, un gruppo ed una pagina Facebook, un profilo Twitter e un canale Youtube, denominati “Dipendenze patologiche: no grazie”.
All’interno dei suddetti canali d’informazione sono stati inseriti i lavori effettuati dagli studenti sul tema della prevenzione dell’uso di Alcool, fumo e nuove dipendenze patologiche e si potranno raccontare esperienze di vita e argomentazioni utili a trasferire anche ad altri ragazzi i risultati ottenuti grazie alle azioni poste in essere durante le attività laboratoriali. In questo modo si ritiene che il progetto potrà continuare ad avere la sua efficacia nel tempo. Attraverso questi strumenti si favorirà, quindi, la diffusione dei risultati, producendo così una pubblica condivisione di esperienze, metodologie di prevenzione replicabili, prodotti e best practice. Tutto ciò dovrebbe favorire, secondo noi, la disseminazione e replicabilità di quelle attività progettuali che risulteranno più efficaci con la possibilità di coinvolgere altre scuole e studenti dislocati in qualsiasi parte del mondo.
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare