Tutto pronto per la finale interregionale di Miss Mondo, abbiamo intervistato Luca Abete.
Luca Abete, storico inviato di “Striscia la notizia”,è arrivato a Gioiosa Marea dove stasera, 23 Maggio 2015, condurrà la finale interregionale di Miss Mondo Sicilia e Calabria. A sfidarsi quaranta concorrenti provenienti dalle due regioni, finaliste fra le ottanta ragazze che hanno partecipato alla semifinale di ieri sera tenutasi al “Capo Skino Park Hotel”. Abbiamo intervistato per voi proprio Luca Abete, che ci ha parlato dei suoi progetti presenti e futuri.
Maria Ilenia Crifò Ceraolo
23 maggio 2015
Luca ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo come animatore: l’esordio televisivo è avvenuto il 19 febbraio 2001, sull’emittente avellinese IrpiniaTv[1], con il programma per bambini Marameo Show in onda tutti i giorni alle ore 15:00 fino al giugno 2003. Dal 2003 al 2004 ha condotto la trasmissione televisiva Sui Generis messa in onda settimanalmente sull’emittente CampaniaUno. Nel 2005 è diventato inviato della trasmissione Striscia la notizia, dopo aver vinto con il voto dei telespettatori il concorso per la ricerca di nuovi inviati. Tra il 2005 ed il 2006 ha partecipato ad alcuni programmi in onda sulle reti RAI.
Per Rai 1 ha interpretato il ruolo di un giornalista bizzarro nel backstage degli “OscarTv 2006 premio regia televisiva” e recitato la parte di un provocatore in uno speciale sul Premio letterario “Forte Village”. È stato poi chiamato a ricoprire il ruolo di un clochard in difficoltà per un esperimento sociale in onda nel corso della trasmissione “Sabato, Domenica e…”. Nel 2007 il suo format d’inchiesta Xanax – La pillola televisiva che scaccia le ansie dei telespettatori, ideato e condotto per NapoliTV, è stato premiato agli Oscar di Millecanali[2]. Dal 2011 incontra gli studenti delle scuole e delle università italiane portando la sua testimonianza di “self made man” e la propria esperienza nel campo della comunicazione. Diverse sono anche le presenze ad incontri e convegni sulla legalità.