GIOIOSA MAREA – Un sabato e una domenica in musica

Untitled-1

Untitled-1
Sabato 16 Maggio e domenica 17 Maggio 2015, l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea e la Pro Loco San Giorgio organizzano due eventi di musica classica.
Sabato 16 Maggio, alle ore 19, nei locali del Salone Parrocchiale “Spirito Santo” di San Giorgio di Gioiosa Marea, si esibirà un “Quartetto D’Archi e Chitarra”, composto dai musicisti Antonino e Marcello Enna ai violini, Salvo D’Amato alla viola, Ulrike Hofmann al violoncello e Giorgio Buttitta alla chitarra. L’ensemble eseguirà principalmente brani del compositore ottocentesco Mauro Giuliani, con alcuni ‘fuori programma a sorpresa’ sul repertorio classico.
L’esibizione di sabato sarà in realtà una sorta di preludio al concerto di domenica 17 Maggio, che si terrà, sempre alle ore 19, al Cineteatro Comunale “F. Borà” di Gioiosa Marea e che avrà come protagonisti invece, i 42 ragazzi della IV “Masterclass d’archi”, partita il 14 Maggio scorso, e prevista sino al 19 Maggio 2015 presso il “Villa Ridente Club”.
I ragazzi, di età varia e provenienti da tutti i più importanti istituti musicali siciliani, sono seguiti nelle lezioni della Masterclass da insegnanti di rilevanza internazionale, fra i quali: Simone Bernardini (violinista dell’Orchestra Filarmonica di Berlino e unico italiano a suonare nelle dieci orchestre più importanti del mondo), Andres Willwohl (solista e prima viola dell’Orchestra Sinfonica della radio tedesca), la già citata Ulrike Hofmann (primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Stoccarda ed ex violoncellista della Filarmonica di Berlino) e Luca Fanfoni (violoncellista e concertista).
Insegnanti ed allievi, riuniti insieme in un’orchestra di violini primi e secondi, violoncelli e viole, suoneranno insieme sul palco del cineteatro, spaziando fra autori di musica classica del Settecento e dell’Ottocento. ‘Pezzo forte’ della serata sarà tuttavia “La sinfonia concertante per violino e viola KW364” di Wolfgang Amadeus Mozart, che verrà accompagnata anche da due oboi e due corni suonati da strumentisti non facenti parte della Masterclass.
«Questa Masterclass» ha spiegato uno degli insegnanti «oltre ad essere un momento di apprendimento, costituisce un bel momento di condivisione, poiché docenti e allievi ci ritroviamo a vivere insieme la quotidianità, dalle lezioni al pranzo ed alla preparazione del concerto finale, le cui prove avvengono dopo cena. Senza dimenticare poi che, grazie a tale opportunità, i ragazzi hanno modo di confrontarsi con musicisti importanti e già affermati».
L’ingresso ai due concerti di sabato e domenica è gratuito e la partecipazione è aperta a tutti.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo
15 Maggio 2015

Locandina - Concerto in Quartetto comune di San Giorgio

LOCANDINAA3web

Potrebbe piacerti anche

Gioiosa Marea – I Sautafossa: Un viaggio musicale nel cuore pulsante del Sud Italia

Preparatevi a un’esplosione di energia e tradizione con