Fervono i preparativi per il 1° “Trofeo della Tonnara”, che si terrà domenica 10 Maggio 2015 a San Giorgio di Gioiosa Marea. La gara podistica, valida a livello provinciale come seconda tappa del “Gran Prix dei Due Mari 2015”, è organizzata dalla “Podistica Pattese” in collaborazione con la “Pro Loco San Giorgio”.
Il circuito della corsa si snoderà nel centro del paese e consterà di due momenti: dalle ore 9 alle ore 10 correranno le categorie giovanili, composte da Esordienti, Ragazzi e Cadetti, su un percorso che, a seconda dell’età dei podisti, misurerà dai 200 metri e sino ad 1 kilometro; successivamente, dalle ore 10 alle ore 11, si svolgerà la gara più importante, che coinvolgerà la categoria “Master”, composta da Amatori, Junior e Promesse, i quali si sfideranno invece su un percorso lungo 8 kilometri.
Al termine della competizione, oltre ad essere predisposto un ristoro per i partecipanti (ne sono previsti più di centocinquanta, provenienti anche da fuori provincia), verranno assegnati ai vincitori premi in ceramica dipinta a mano, offerti dallo sponsor ufficiale della manifestazione, la “Marino Costruzioni Nautiche” di Gioiosa Marea.
La “Podistica Pattese”, che è presieduta da Antonino Monastra (Vicepresidente Mario Addamo), è in attività dal 2013 e dal 2014 è affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera). Fra le gare organizzate dall’associazione sportiva pattese, particolare rilievo ha assunto in questi anni la “Scalata Patti – Tindari”, tanto da radunare ogni anno corridori provenienti da tutta Italia.
Maria Ilenia Crifò Ceraolo
08 Maggio 2015