Umberto Smaila…caratterista di rilievo…continua a far parlare di se e ne spiegheremo più giu’ la motivazione.
Non ha lasciato le scene che tanto ha cavalcato con performance di successo.
Nasce a Verona da famiglia d’origine Giuliana ( interessante provenienza)…ma ben pesto si sposta per rincorrere il successo.
Iniziò la sua carriera nel 1971 insieme a Jerry Calà, Franco Oppini, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno, Spray Mallaby con il gruppo I Gatti di Vicolo Miracoli. Il debutto avvenne al Derby Club di Milano. Nel 1972 pubblicano l’album I Gatti di Vicolo Miracoli fecero tantissime apparizioni in televisione, conquistando pubblico e critica.
La trasmissione che li rese celebri fu Non stop del 1977 per la regia di Enzo Trapani. Nel 1978, fu ospite a Lo Sprolippio, condotto da Claudio Lippi. Nello stesso anno partecipò al varietà Cabarout. Tra gli attori citiamo: Giorgio Faletti, Massimo Boldi. La canzone di successo del gruppo fu Capito?!.
Smaila (secondo da sinistra) nel 1972, coiGatti di Vicolo Miracoli.
Nel 1981 Jerry Calà uscì dal gruppo, non se la sentiva più; mentre i tre Gattisuperstiti continuarono insieme le loro partecipazioni con simpatia e brio. Nel 1985, parteciparono al varietà Quo Vadiz? e al gioco a quiz Help!, dove insieme a Fabrizia Carminati improvvisavano vari sketch e candid camera.Umberto non finisce ancora di stupirci e grazie all’apertura del Nuovo Locale di Brolo, avremo la possibilià di poter gustare ad uno spettacolo di tutto riguardo, il cui protagonista indiscusso è proprio Umberto Smaila.
Sabato 2 Maggio 2015
Ore 18:30 Inaugurazione
Dj Set : CesareScaffidi – Paolo Dee – Marco Bruno
Ore 21:30 Live Show Umberto Smaila
Via Libertà, 8 Brolo (Me)