Attuazione art. 10, della Legge Regionale del 31.07.2003, n. 10.
Erogazione buono socio – sanitario ai nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi – DD.PP. 7 luglio e 7 ottobre 2005 e 10 luglio 2008.
Premesso che la legge Regionale 10/2003 prevede la concessione del buono socio – sanitario a sostegno delle famiglie che mantengono nel proprio ambito anziani non autosufficienti o disabili gravi conviventi;
Che il buono socio sanitario si distingue in buono sociale di carattere economico e in buono di servizio
(voucher) per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari, sociali e socio-sanitarie;
SI RENDE NOTO
Che possono fare richiesta per ottenere il buono socio – sanitario (buono sociale o buono di servizio) le famiglie residenti nel territorio regionale che mantengono o accolgono nel proprio contesto anziani (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata o disabili gravi (art. 3, 3° comma, L. n. 1O4/92).
I requisiti essenziali per l’accesso sono il vincolo familiare (parentela, filiazione, adozione, affinità) e la convivenza con il nucleo familiare di riferimento.
Il limite ISEE in relazione alla composizione del nucleo familiare non deve essere superiore a € 7,000,00
SI INVITANO
I cittadini interessati a presentare I’ istanza entro il termine del 30.04.2015.
Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
Documentazione attestante la composizione del nucleo familiare;
Certificazione I.S.E.E., rilasciata dagli uffici ed organismi abilitati, relativa all’anno 2013 secondo i nuovi criteri vigenti dall’01.01.2015, debitamente sottoscritta;
Verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o in alternativa certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge n. 1O4/92, anch’essa rilasciata dalla Commissione Invalidi Civili;
Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza;
Per le situazioni di gravità recente per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni dovrà essere prodotto:
– Per gli anziani:
Certificato del medico di medicina generale attestante la non autosufficienza corredato dalla copia della scheda multidimensionale di cui al decreto 7 Marzo 2005.
– Per i disabili:
Certificato del medico di medicina generale attestante le condizioni di disabilità grave, corredato dalla copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92.
Il buono sarà concesso nei limiti del contributo assegnato al Distretto Socio Sanitario.
Per informazioni rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di Patti, Capofila del distretto D30 o dei singoli Comuni appartenenti al Distretto.
Per il Comune di Gioiosa Marea
Telef. 0941/363322-19 Email: servizisociali@comunegioiosamarea.it
Gioiosa Marea lì, 16/03/2015
Scarica il modulo ISTANZA Bonus 2015
Il Coordinatore del Gruppo
Piano Dott.ssa Luciana Panissidi
Il Presidente Comitato dei Sindaci
Avv. Giuseppe Mauro Aquino