Il Salotto culturale H2 Donna presenta il libro IL MURGO FURIOSO a Gioiosa Marea, nei locali del Circolo Roma il 21 Febbraio alle ore 18
Si terrà il 21 febbraio alle ore 18 la presentazione del libro “IL MURGO FURIOSO”, nei locali del Circolo Roma di Gioiosa Marea, a cura del Salotto culturale H2 Donna.
Modererà la serata la Dott.ssa Giuliana Scaffidi, mentre i relatori saranno il Prof. Nunziato Adornetto, lo scrittore Dott. Vincenzo Amato e il giornalista e critico della Gazzetta del Sud Dott. Sergio Palumbo. Interverrà nella serata, per portare i saluti dell’amministrazione, l’assessore Basilio Lembo Luscari. Particolare attenzione verrà data alla lettura di alcuni brani, grazie alla magica interpretazione dell’attore Pippo Accordino.
Il Murgo è l’icona che rappresenta la comunità di Gioiosa Marea, è una maschera carnevalesca, un direttore d’orchestra della murga, che combatte i potenti e le ingiustizie con le armi dell’arte: la musica, i balli e le parole.
Il testo racconta la delusione e la rabbia del Murgo derivanti da una situazione per lui imbarazzante in un momento critico per il suo paese.
“Il Murgo furioso” è un testo che ha partecipato ed è arrivato in finale al Premio Letterario IL MURGO GIOIOSANO del 2014 e, inoltre, è stato già presentato in diretta televisiva con Paki Arcella, conduttore tv, e Anita Madaluni, responsabile ufficio stampa e portavoce nazionale alla decima edizione del Festival Pub Italia, tenutosi al Palacultura Antonello di Messina, nei salotti culturali di Chez Pub Italia.
Un testo molto apprezzato dal patrono del Festival, Franco Arcoraci, che ha permesso la presentazione dopo aver constatato il valore culturale del libro; e da artisti dello spessore di Marcos Vinicius, chitarrista e compositore brasiliano, Joe Amoruso, musicista napoletano, e Tony Cercola, percussionista partenopeo.
Filippo Puglia è uno scenografo e designer. Ha realizzato numerose scenografie, tra cui ricordiamo quella al Teatro greco di Tindari per lo spettacolo “Nigra Sum” (regia di Walter Manfrè, con Maurizio Marchetti, Paolo La Bruna, Claudio Russo e Antonella Giardinieri); quella al Teatro greco di Tindari per lo spettacolo “Novecento” di A. Baricco (regia di Stefano Molica, con Camillo Grassi); quella della decima edizione del Festival Pub Italia al Palacultura Antonello di Messina.
Nel Teatro ha lavorato sia come attore che come regista con Laura Mollica, Giuseppe Greco e Mimmo Mollica.
Come Autore ha pubblicato anche: “I Marmi e la pittura”, un trattato specialistico per la Regione Siciliana e il testo fotografico “Gioiosa Guardia, la città fantasma”.
Filippo Puglia