Il giuramento di un giovane “Presidente”.
Momenti di intensa commozione sono stati vissuti durante la cerimonia del giuramento di Marco, per conseguire la cittadinanza italiana, svoltasi nella sala consiliare del Comune di Patti. Marco, figlio di Tamara e di Ajith Regis, alle ore 12,10 del 5 febbraio, giurando “di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”, ha regalato emozioni ai parenti e agli amici presenti.
Il sindaco di Patti, avvocato Mauro Aquino, al termine della cerimonia che ha presenziato, con parole dettate dal cuore si è soffermato sul percorso umano e formativo di Marco, nato a Patti e oggi studente universitario. “Marco”, ha ribadito il sindaco, “è da sempre cittadino italiano, oggi ha solo formalizzato la sua condizione. Ce n’è voluto di tempo, ma alla fine i sacrifici sono stati premiati”. E come non pensare al filo rosso che unisce questo giuramento a quello del Presidente Sergio Mattarella? Entrambi si sono impegnati, ognuno nel proprio ruolo, al rispetto della Costituzione come cifra del nostro essere parte di una società fondata su principi democratici.
Non a caso Marco è figlio di una famiglia la quale testimonia i valori che ogni vero cittadino dovrebbe rappresentare: serietà, correttezza, solidarietà e dignità.
Anna Milici