Il “Comitato Pro Chiesa Santa Maria delle Grazie” ringraziando nella persona del Presidente, come ha fatto durante le SS. Messe di domenica scorsa, i tanti gioiosani che hanno già dimostrato con le loro offerte l’attaccamento alle chiese di Gioiosa Marea, con questo comunicato desidera informare la cittadinanza riguardo allo stato del proprio operato.
E’ noto che l’Arciprete Salvatore Danzì abbia costituito una commissione allo scopo di affiancarlo in tutto quanto resta ancora da fare per rendere nuovamente fruibile e aperta al culto la chiesa di Santa Maria delle Grazie. I componenti di tale commissione sono l’arch. Giulio Russo (presidente), il Notaio Natoli Teresa L. M., la Prof.ssa Rosellina Sidoti (vice presidente), la Sig.ra Antonina Buzzanca ed il Rag. Francesco Buzzanca (segretario), mentre l’atto costitutivo del “Comitato Pro Chiesa Santa Maria delle Grazie” è stato registrato a Patti il 13.01.2013.
Il 7 gennaio 2015 il Comitato è stato ricevuto, insieme all’Arciprete Salvatore Danzì, da S. E. Mons. Ignazio Zambito, Vescovo di Patti. E’ stato un incontro sereno e, fra i molteplici argomenti discussi, ci si è soffermati in particolar modo sullo stato di degrado delle chiese gioiosane (San Nicolò di Bari e Santa Maria delle Grazie). A tal proposito, S. E. il Vescovo si è dichiarato disponibile a dare un contributo per i lavori che interesseranno la sistemazione del tetto della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il progetto dei suddetti lavori è stato infatti completato, firmato dall’Arciprete Salvatore Danzì e presentato al Comune di Gioiosa Marea (che provvederà ad inoltrare le copie alla Soprintendenza ai BB. CC. AA. di Messina) ed alla Curia Vescovile di Patti, secondo quanto previsto dalla Legge.
Intanto, volendo dare la possibilità di contribuire economicamente ai lavori anche ai gioiosani residenti all’estero, il Comitato sta inviando loro delle lettere con allegati i bollettini per l’eventuale versamento. Per quanto riguarda il nostro territorio invece, in questo fine settimana verrà dato inizio alla raccolta fondi “casa per casa”.
In ultimo si ricorda che, per le donazioni in favore di questa causa, sono stati attivati i seguenti due conti correnti (uno bancario e uno postale):
CC. n° 103454846 C/O Unicredit Agenzia di Gioiosa Marea (ME) – Codice IBAN: IT 55 U 02008 82230 000103454846 – Intestato a: Parrocchia San Nicolò di Bari – Gioiosa Marea – Causale: Offerta per lavori Chiesa Santa Maria delle Grazie;
CC. n° 001023605882 C/O l’Ufficio Postale di Gioiosa Marea – Codice IBAN: IT 85 H 07601 16500 001023605882 – Intestato a: Parrocchia San Nicolò di Bari – Gioiosa Marea – Causale: Offerta per lavori Chiesa Santa Maria delle Grazie.
Grazie di cuore ancora,
“Comitato Pro Chiesa Santa Maria delle Grazie”.