Il 17 Gennaio 2015, il salone parrocchiale “Spirito Santo” di San Giorgio di Gioiosa Marea, ha ospitato la presentazione del libro di d. Pio Sirna “Il magistero episcopale di mons. Angelo Ficarra”. All’incontro ha preso parte anche il Seminario Vescovile di Patti, già presente in parrocchia dal primo pomeriggio, quando i seminaristi hanno animato il catechismo dei ragazzi.
Gli interventi dei relatori sono stati coordinati dall’autore stesso e sono stati introdotti da d. Stefano Brancatelli, che ha posto le premesse storiche sulle quali si è mosso il testo in questione.
Partendo dal periodo del conte Ruggero d’Altavilla e facendo riferimento ad un proprio contributo pubblicato recentemente sulla rivista “Itinerarium”, d. Brancatelli ha ripercorso infatti brevemente alcune tappe salienti dell’episcopato in Sicilia, sino a giungere ai tempi di monsignor Ficarra, ai frequenti avvicendamenti dei vescovi di quell’epoca e alle motivazioni che avrebbero indotto la Curia a revocare l’incarico episcopale di monsignor Ficarra a Patti, in favore invece di quello di monsignor Giuseppe Pullano.
A tal proposito Leonardo Sciascia, nella sua opera “Dalle parti degli infedeli”, aveva sostenuto che il Ficarra fosse stato rimosso per ragioni di ordine politico: su questa posizione sono stati però sollevati alcuni dubbi, giungendo alla conclusione che alla base di quell’avvicendamento vi possano essere state, piuttosto, cause ecclesiastiche associate a concause politiche.
Il secondo intervento è stato poi quello del rettore del Seminario Vescovile di Patti, d. Basilio Rinaudo, che si è concentrato più specificatamente sul pensiero e sulla figura di monsignor Angelo Ficarra, ma che ha anche sfiorato il discorso sulla vocazione e sul suo senso.
A seguire, ha completato la relazione d. Pietro Pizzuto, che ha parlato dell’episcopato di monsignor Ficarra sotto il profilo spirituale.
Infine, d. Pio Sirna ha lasciato spazio ad alcune testimonianze di fede significative, portate da d. Dino Lanza (vice rettore del Seminario Vescovile di Patti e parroco della Parrocchia di Case Nuove Russo), da Stefania (Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù di Patti e Pastorale diocesana), da alcuni membri dell’Azione Cattolica locale e da Antonio Gallo (presidente provinciale delle ACLI di Messina).
La presentazione ha avuto una buona affluenza di pubblico e rientra nell’ambito delle iniziative organizzate per tutto questo anno in occasione del centenario della Parrocchia di San Giorgio Martire, il cui anniversario ricorrerà il 15 Dicembre 2015.
Maria Ilenia Crifò Ceraolo
18 Gennaio 2015