I Carabinieri della Stazione di Messina Giostra nella giornata di ieri hanno tratto in arresto TORTORELLA Fabio, nato a Messina, cl.1974, ivi residente, già noto alle forze di polizia, sottoposto alla misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali in una comunità terapeutica cittadina, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina – Ufficio Esecuzioni Penali, dovendo scontare la pena di anni 10, mesi 1 e giorni 2 di reclusione essendo stato riconosciuto colpevole del reato di usura.
L’arrestato, terminate le formalità di rito è stato associato presso la casa circondariale Messina Gazzi.
Compagnia Carabinieri di Taormina
Taormina (ME), organizzato dai Carabinieri un servizio di prevenzione e repressione dei reati nel periodo festivo. Pattuglie, cinofili ed elicottero. Arrestato dai Carabinieri un giovane di Savoca per detenzione di droga.
Nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio, organizzato dai Carabinieri della Compagnia di Taormina nella giornata di ieri, è stato tratto in arresto TOTARO Carmelo per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio.
L’uomo, 28 enne già noto alle Forze dell’ordine, era da tempo sotto la lente d’ingrandimento dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Taormina. Quando i militari hanno ritenuto che fosse il momento propizio è scattato il blitz. Il giovane è stato raggiunto nella propria abitazione dove è stata eseguita un’accurata perquisizione con l’ausilio di due unità cinofile della Compagnia della Guardia di Finanza di Messina. Al termine delle operazioni, sono stati recuperati circa 402 grammi di marijuana. Fondamentale è stato il contributo delle unità cinofile, che hanno consentito di rinvenire gran parte dello stupefacente, sotterrato nel giardino dell’abitazione.
La sostanza è stata sequestrata ed il giovane è stato ristretto in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo.
Il servizio straordinario di forte impatto ha visto la partecipazione, oltre che delle unità cinofile, delle gazzelle della Radiomobile e delle pattuglie delle Stazioni di Graniti, Francavilla e Sant’Alessio Siculo. L’intero dispositivo si è anche avvalso della supervisione dell’elicottero dell’Arma che ha sorvolato i territori della Compagnia fornendo il prezioso appoggio dall’alto ai colleghi impegnati sulla terraferma.
Nella mattinata sono stati effettuati ampi servizi di prevenzione nei comuni di Gaggi e Graniti, nei quali sono state controllate 25 autovetture e decine di persone. Inoltre, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno effettuato ulteriori perquisizioni finalizzate al rinvenimento di sostanze stupefacenti. Un uomo di Savoca è stato sorpreso con 25 grammi di marijuana ed un bilancino di precisione ed è stato denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. A Gaggi invece un altro giovane è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
L’attività posta in essere dai Carabinieri della Compagnia di Taormina con l’ausilio specialistico di cinofili ed elicotteristi è un segnale di garanzia per la popolazione civile e di deterrenza per i malintenzionati.
Santa Teresa di Riva (ME), i Carabinieri arrestano due rumeni per tentato furto in abitazione.
Prosegue ininterrotta l’attività di prevenzione e repressione dei reati dei Carabinieri della Compagnia di Taormina. Nella notte tra il 18 ed il 19 dicembre i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno tratto in arresto due cittadini rumeni per tentato furto in abitazione. I malviventi, senza fissa dimora, avevano organizzato una “spedizione” nel comune di Santa Teresa di Riva, con lo scopo di rubare all’interno di un’abitazione. Purtroppo più di qualcosa è andato storto. Individuato l’obiettivo, dopo aver scavalcato il cancello d’ingresso, non sono riusciti però a scassinare il portone della villetta. I due così si sono allontanati con il proprio furgone pensando di averla fatta franca.
Non avevano però previsto l’intervento tempestivo dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile che hanno rovinato del tutto il loro piano. A finire in manette MUSTAFA Ion, classe 84, pluripregiudicato, e IANCU Nicolaie, classe 87, finora incensurato.
Grazie ad una segnalazione di un passante, la Centrale Operativa della Compagnia di Taormina è riuscita a capire che i due fuorilegge si stavano dirigendo verso il casello autostradale di Santa Teresa. Così, in pochi minuti, una gazzella dei Carabinieri ha intercettato il furgone sospetto all’altezza del casello autostradale di Giardini Naxos.
L’immediata perquisizione del veicolo ha consentito di recuperare gli “strumenti del mestiere” necessari per scassinare porte e cancelli. Il successivo sopralluogo effettuato sull’abitazione, oltre ad appurare la presenza di evidenti segni di scasso sul portone, ha permesso poi di rinvenire un piede di porco abbandonato dai malviventi prima di darsi alla fuga.
Gli arrestati sono stati condotti nella Caserma di Giardini Naxos per gli ulteriori accertamenti e poi trattenuti nelle camere di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida.
Ieri, i due arrestati sono stati condotti in Tribunale dove l’Autorità Giudiziaria ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere per MUSTAFA Ion e gli arresti domiciliari per IANCU Nicolaie.
Continua dunque l’incessante azione dei Carabinieri della Compagnia di Taormina, impegnati costantemente nella tutela del cittadino e del proprio domicilio.