San Giorgio di Gioiosa Marea – Riaperto il “Centro Incontro per Anziani”

Untitled-2

IMG-20141214-WA0003La comunità di San Giorgio di Gioiosa Marea si arricchisce di una nuova opportunità di incontro e di condivisione: si tratta del “Centro Incontro per Anziani”, che da pochi giorni ha riaperto i battenti.
L’attività del Centro Anziani, fonda in realtà le sue radici nel lontano 1999, quando, su iniziativa dell’allora Assessore alle Politiche Sociali Franca Sidoti, era stato istituito un Centro Sociale aperto sia agli uomini che alle donne.
Nel corso degli anni e sino ad oggi, sono poi sopraggiunte una serie di vicissitudini che hanno portato ad alcuni cambiamenti e a dei momenti di pausa, ma che non hanno tuttavia scoraggiato la volontà di far proseguire il progetto, seppur in una veste un po’ rinnovata, soprattutto da un punto di vista gestionale.IMG-20141214-WA0006
La riapertura del centro è stata difatti possibile grazie al sostegno della sede AUSER di Gioiosa Marea (Circolo “Il volto e i colori della saggezza”), che è presieduta dalla stessa Franca Sidoti.
L’AUSER è “un’associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società” (FONTE: www.auser.it), conta diverse sedi in tutta Italia e mette a disposizione anche la rete del Filo d’Argento, che consente agli anziani, con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale gratuito senza scatto alla risposta 800 99 59 88800 99 59 88, di ricevere assistenza e aiuto.
La ripresa dell’operatività del Centro Anziani di San Giorgio è stata ufficializzata il 30 Novembre 2014, quando tutti gli anziani che ne fanno parte si sono riuniti per festeggiare, seppur con Untitled-1qualche giorno di ritardo, San Martino. Per l’occasione, molti hanno portato con sé i nipoti, entusiasti di poter condividere con loro la giornata.
Un’altra iniziativa conviviale si è poi tenuta il successivo 13 Dicembre, festa di Santa Lucia. Una signora frequentatrice del Centro, Maria Salmeri, ha infatti preparato per tutti la Cuccìa (piatto tipico di questa ricorrenza) che, affiancato dalle altre pietanze preparate in casa dai numerosi partecipanti alla festa, è stato il ‘degno companatico’ di una serata caratterizzata da balli e risate.
Ulteriori momenti d’incontro sono comunque previsti durante tutte le festività natalizie, ed avraIMG-20141214-WA0007nno il loro culmine il 5 Gennaio 2015, quando avverrà il sorteggio di sei premi: il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno del Centro Anziani stesso, situato in via Stazione ed aperto a chiunque volesse prendervi parte.

Maria Ilenia Crifò Ceraolo

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la