L’amore per il proprio territorio può e deve diventare un volano di ripresa economica

GruppoDirigenti

GruppoDirigentiNell’era della globalizzazione, il ricordo delle proprie origini e delle tradizioni popolari è di primaria importanza per poter mantenere una propria identità: c’e’ una sete di cultura delle diversità, un forte desiderio di custodire le proprie differenze.

E’ possibile abbracciare il mondo globale soltanto amando le proprie radici. Il centro è l’individuo, la persona umana, il patrimonio locale materiale e immateriale della persona e del territorio di appartenenza. In un mondo il cui futuro sembra fumoso, attanagliato da una crisi economica ed esistenziale, le luci del passato possono individuare strade per donare gioiosa speranza.
Una rivoluzione copernicana culturale ed educativa è necessaria. L’amore per il proprio territorio può e deve diventare un volano di ripresa economica, una possibilità di creare lavoro per i nostri giovani.
In tale contesto si inquadra la nostra iniziativa che continuerà nel prossimo futuro con un percorso comune alla scoperta delle tradizioni eno-gastronomiche locali: anche il cibo ha senso solo nel rispetto di chi lavora, in armonia con ambiente, grazie ai saperi di cui sono custodi luoghi e tradizioni locali. Tutto ciò per impedire una desertificazione del territorio e far fiorire semi di speranza ed opportunità di sviluppo.
La scuola deve cessare di essere una monade, realtà sussistente a sé stessa che si rifiuta di abbracciare le istanze del territorio. Al contrario deve aiutare i giovani a riscoprire il senso della memoria rendendoli protagonisti del loro futuro attraverso scelte consapevoli.
La vera cultura è interazione, relazione, rete. Promozione del territorio, valorizzazione delle differenze, scoperta, ricerca, sperimentazione, integrazione, condivisione, socializzazione, rispetto dell’ambiente, eno-gastronomia, turismo: ecco perché è di fondamentale importanza che le scuole lavorino insieme agli enti locali.
La consapevolezza della necessità di questa progettazione strategica è stata dimostrata dalla presenza qualificata di moltissime amministrazioni comunali del territorio intervenute in questa conferenza stampa.

I Dirigenti scolastici
Maria Larissa Bollaci (I. C. Tortorici)
Clotilde Graziano (I. C. San Piero Patti)
Enrica Marano (I. C. Terme Vigliatore)
Maria Ricciardello (I. C. Brolo)
Leon Zingales (I. C. Gioiosa Marea)

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la