Parlare e scrivere è qualcosa che accomuna tutti ed è il sintomo prevalente della cultura. Questa la maggiore espressione della serata della premiazione del Premio Letterario il Murgo gioiosano, giunto, con successo alla terza edizione. Una terza edizione non di poco conto… ne ha tratto benefici pubblicitari Gioiosa . Ospite illustre Eugenio Bennato, nome che fa certamente salir di livello il Premio. Bravo e colto. Musica e parole diventano poesia e regalano emozioni indiscusse. Eugenio bennaro rimarrà fra i ricordi più belli del premio e del Murgo…che ne ha assaporato…il meglio.
Apertura d’effetto Paolo Borà con il suo zufolo e la sua maestria ha dato un tocco di classe al Premio, impersonando la figura del Murgo, vestito appunto come la maschera tradizionale, maschera identitaria della nostra ridente cittadina. Opere valenti e soprattutto di alto livello, proprio a supportare le intenzioni delle organizzatrici, le quali tendono a valorizzarlo in questi termini. Uno sguardo non si può non dare alla giuria di lettori, la cui scelta degli elaborati è stata scrupolosa e accurata. Le lettrici sono state di indubbia bravura. Va dato nota e risalto. Antonella la Riccia Ingrassia, Eugenia Rossello e Daniela natoli, hanno regalato momenti significativi, che solo chi sa veramente recitare può donare. Espressione, dialettica e fermezza di tono hanno contribuito ad elevare questo premio. Le loro interpretazioni sono state un notevole valore aggiunto
Stefano Molica ne ha seguito i loro sviluppi, soprattutto perchè facenti parte della scuola da lui diretta. E ne abbiamo avuto prova. Significativa e incisiva la scena dinamica dei lettori…novità che il premio si pregia di aver effettuato con risultati gradevoli. Non da meno sono stati i bravissimi Cono Messina e Peppe Spignola, oramai consolidati lettori del premio stesso. A seguire Pippo Accordino e Maria Ignazzitto che del teatro gioiosano ne hanno fatto motivo di lustro. Pippo Accordino abilmente diretto in alcune pièce da Cono Messina e Maria Ignazzitto, persona di spicco del teatro locale, rimarrà fra i ricordi più belli del teatro. Filippo Puglia, persona creativa e impegnata in tante attività di rilievo ha letto un passo del suo Murgo Furioso, testo legato alle vicende della maschera il Murgo Il premio proprio per la connotazione femminile con cui nasce ha dato risalto alla donna, creando la 4 sezione proprio a Lei dedicata e per denunciare tutte le problematiche che attorno a donne fragili imperversano, il Centro antiviolenza di San Piero Patti, ha realizzato una performance, graditissima, prendendo spunto dal testo di Serena Dandini. Il Centro antiviolenza, con la denuncia contro il malessere che vive attorno alla donna, ha contribuito a rendere il messaggio e l’intenzione efficace. La dott.ssa Tina Camuti ha espresso il proprio ringraziamento a nome dell’Associazione “La Clessidra”, di cui è Presidente. La suddetta Associazione sarà presente il 30 novembre a Gioiosa Marea, al Circolo Mediterraneo, in occasione della settimana dedicata alla donna e parlerà attraverso una performance più completa.
L’indice di gradimento non si può riassumere, visibile fra il pubblico. vero è che il salotto Culturale “H2 Donna” lascia sempre un sapore prelibato.
Alcuni momenti della III edizione del Premio Letterario “Il Murgo Gioiosano”
Le interviste ai protagonisti del Premio Letterario “Il Murgo Gioiosano”
Giuliana Scaffidi intervista Eugenio Bennato, Maria Ilenia Crifò Ceraolo intervista una delle vincitrici del concorso, Anna Milici, il giornalista Valerio Barghini ed infine Giuliana Scaffidi , una particolare e simpatica intervista questa, le due colonne portanti di “gioiosatoday” si intervistano tra loro.
Cliccate sulle foto per ingrandirle