Questa manifestazione ha visto, nel corso degli anni, un crescente interesse, arrivando ai risultati di partecipazione strabilianti di quest’anno.
La soddisfazione degli organizzatori consiste tutta nel piacere di provare a fare qualcosa in forma totalmente disinteressata e improntata al piacere di stare assieme facendo qualcosa per la collettività. Nulla però poteva presagire il grande successo che ha assunto questa febbre di brigghia che ha ormai superato i confini territoriali della contrada, vedendo coinvolte genti di tutto il circondario, partendo da Ficarra, Ponte Naso, Piraino e Gioiosa, nonché di Brolo.
Le luci del Pizzo, quando accese, si vedono da lontano facendo da richiamo per chiunque le scorga.
La notizia, che a primo acchitto potrebbe sembrare di poco conto, assume rilevanza se si analizza l’aspetto sociale e collettivo. Infatti le serate si sono svolte all’insegna del divertimento e del piacere puro di stare assieme, unendo in questo banale gioco generazioni diverse. Non è stato raro, infatti, vedere affrontare o commentare insieme nipoti e nonni, padri e figli, mogli e mariti. In questa epoca di discoteche, pub, pizzerie e divertimenti vari sembra anacronistico che un passatempo dei tempi passati possa riscuotere ancora enorme successo coinvolgendo bambini di tutte le età.
L’organizzazione è stata demandata unicamente a cittadini di Lacco volenterosi che hanno dedicato il proprio tempo a titolo totalmente gratuito (e anzi rimettendoci pure).
E’ stato possibile degustare panini con salsiccia e saltimbocca, barbette (vino e gassosa) e bibite in genere.
La serata di premiazione è stata animata dai musicisti Gaetano Caliò e Nino Frontino, gentilmente messi a disposizione dall’Amministrazione di Piraino e sono stati brillantemente coadiuvati dal duo Gina Maniaci (Sindaco di Piraino) e Padre Antonio Mancuso che si sono esibiti in performance vocali intonando numerose e famose canzoni.
Inoltre sono stati offerti, a titolo totalmente gratuito, maccheroni cotti al momento conditi con sugo di maiale e cotenna, e vino a volontà.
Il vincitore del torneo singolo è stato Costantino Ricciardello, quello a Coppie il duo Arasi Sarino – Arasi Carmelo e per le donne la sig.ra Pina Magistro.
Per completezza e per ringraziamento si comunicano i nomi (e solo i nomi) dei componenti il comitato spontaneo organizzatore: Costantino, Tonino, Palmiro, tanti Salvatore, Nunziata, Daniela, tante Maria, Silvia e moltissimi altri ancora.
Il commento fatto a caldo dagli organizzatori, felicissimi della buona riuscita del torneo e della serata della premiazione, è stato: “Quest’anno, come promesso, siamo riusciti a organizzare un torneo migliore di quello dello scorso anno. Ci impegneremo perché quello del prossimo anno sia ancora migliore.”
Gli organizzatori desiderano ringraziare per il supporto dato: Il Comune di Piraino, Il Comune di Brolo e la Parrocchia Santa Maria di Lourdes.