La walk of fame di Gioiosa Marea si arricchisce di altre tre stelle dello sport nazionale. Dopo l’inaugurazione dello scorso primo agosto con la posa della mattonella firmata da Alberto Tomba, ieri sera l’area del canapè si è valorizzata della presenza di altri tre grandi campioni. In primis è entrata a far parte della walk of fame gioiosana la campionessa di marcia Annarita Sidoti. Gli organizzatori, anche se in ritardo, si sono ricordati di lei e, in una serata magica dedicata allo sport, anche la Sidoti è stata celebrata come era doveroso. Assieme a lei entrano a far parte della strade delle stelle anche Luca Valdesi, plurimedagliato atleta di karate e il campione di basket Gianluca Basile.
La serata è iniziata con la proiezione di tre video. Ogni filmato ha sintetizzato la carriera dei tre campioni evidenziando i passaggi salienti delle loro imprese. Grande emozione nel rivivere la vittoria al mondiale di Atene del 1997 di Annarita Sidoti. Anche la stessa campionessa, nel salire sul palco, dopo aver visto il video, si è lasciata sfuggire una lacrima non nascondendo la grande emozione per il riconoscimento della sua città.
Grande modestia è stata mostrata, invece, da Basile, giunto a Gioiosa Marea nonostante per il momento si trovasse a Tripi in ritiro con l’Orlandina basket in preparazione del prossimo campionato di serie A che prenderà il via il prossimo ottobre. “Sono molto onorato di questo riconoscimento – ha detto – ma non riesco a rendermi conto se sono veramente degno di riceverlo”.
Quest’anno la walk of fame ha visto la posa delle mattonelle in due occasioni, l’1 agosto con Alberto Tomba e ieri con Sidoti, Valdesi e Basile. L’appuntamento è al prossimo anno per una serata delle stelle. La commissione è già al lavoro per portare i campioni a Gioiosa e l’obiettivo è quello di avere il pattese Tony Cairoli e Sara Simeoni. Il sogno è quello di intercettare anche il campione di ciclismo Vincenzo Nibali. “Abbiamo deciso di fare due serate quest’anno perché era giusto dare un riconoscimento ad Annarita Sidoti nell’anno in cui la walk of fame è stata inaugurata – ha detto il sindaco Eduardo Spinella. Non potevamo rimandare al prossimo anno. Per questo si è deciso di organizzare questa ulteriore evento e di premiare anche Basile e Valdesi. Il prossimo anno sarà fatto tutto in una serata”.
Gabriele Villa tratto dal sito www.telepatti.it