Di seguito una nota del Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, sulle polemiche sterili del Sindaco di Oliveri per la presenza di rifiuti, gettati da incivili la notte tra il 14 e il 15 di agosto, all’uscita dalla spiaggia di Marinello, nel Comune di Patti.
“Posso solo dire che Marinello fa parte del territorio del Comune di Patti, e così sarà anche per il futuro. Tutte le altre sono congetture – ha detto il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, sono solo polemiche di campanile che non appassionano nessuno, e men che meno devono e possono appassionare chi è stato demandato dai cittadini ad amministrare la cosa pubblica. Nello specifico ribadisco che lo sviluppo di tutto il territorio passa anche attraverso la valorizzazione di quell’area di Marinello che il mondo ci invidia, e che pertanto è necessario trovare le giuste sinergie, non solo con il Comune di Oliveri, ma anche con il Libero Consorzio Provinciale, per uno sfruttamento della Riserva, che possa diventare non solo tutela ma anche crescita occupazionale e ricchezza tangibile.
Sull’episodio di ferragosto – ha proseguito il Sindaco – mi permetto di sdrammatizzare; non credo sia accaduto nulla di diverso rispetto a quanto avviene ogni anno quando quella, come le altre spiagge, sono prese d’assalto dai turisti e dai residenti, Un inconveniente comunque immediatamente eliminato e che per il futuro, sollecitando anche la sensibilità e il senso civico degli utenti, ci auguriamo possa non verificarsi più. Mi permetto di ricordare al Sindaco di Oliveri, che minaccia di richiedere indennizzi, che forse dovremmo essere noi di Patti a chiedere un indennizzo al Comune di Oliveri, posto che grazie alla Riserva di Marinello esistono e prosperano tante attività economiche che hanno sede nel Comune di Oliveri e che nello stesso comune pagano le tasse.
Forse il Sindaco Pino non ha preso bene il mancato rinnovo della convenzione che aveva di fatto trasferito a Oliveri la giurisdizione circa il controllo della viabilità su Marinello. Non è in questo modo che si risolvono i problemi, ma ricercando le opportune sinergie. Quanto alle tasse pagate dai cittadini pattesi residenti a Marinello – ha proseguito Aquino – sono il corrispettivo dei servizi di nettezza urbana e degli altri servizi che vengono regolarmente forniti ed erogati dal Comune di Patti. Per ciò che riguarda l’acquedotto non capisco di cosa si possa lagnare l’amico Michele Pino, posto che quelle utenze vengono regolarmente pagate dai cittadini pattesi al Comune di Oliveri. Si tratta di un servizio con rapporto sinallagmatico, in base ai consumi i cittadini pagano regolarmente. Invece di alimentare polemiche sterili e fini a se stesse, che possono forse riempire le pagine dei giornali, ma rimangono vuote di contenuti – ha concluso Aquino, sediamoci e lavoriamo insieme per sfruttare al meglio il tesoro che la natura ci ha donato”.
Concorso per il reclutamento di 3.852 allievi Carabinieri
Sono iniziate le procedure per la selezione e