Delia Fazio e la sua musica. Talento innato. Bravissima nel binomio musica e arte, equilibrio di una grande professionista. Regala emozioni , calore, l’atmosfera rapisce , l’ascolto diventa inevitabile.
Quando si dice che anche l’orecchio vuole la sua parte.Apprezzato concerto per solo pianoforte della pianista DALIA FAZIO che, in una piacevole serata estiva, anche quest’anno ha coinvolto spettatori di diversa età con un programma di musica “colta” che prevedeva brani di Chopin, Liszt, Mendelssohn, Brahms ecc.
Il numeroso pubblico dell’Arena San Giorgio di Gioiosa Marea ha tributato meritati applausi alla musicista che, anche questa volta, ha emozionato gli attenti ascoltatori.
Il video ci è stato inviato da Franco Mondello
DALIA FAZIO – Pianista
Nata a Palermo, è stata avviata fin da piccola allo studio della musica dai genitori entrambi diplomati al Conservatorio in canto.
Trasferitasi a Messina ha iniziato lo studio del Pianoforte con il M° Salvatore Calafato, affiancando gli studi di Scuola Superiore diplomandosi al Magistrale. Fin da bambina ha preso parte ai saggi degli allievi del suo insegnante; ha partecipato a varie Rassegne musicali nella provincia di Messina ed a svariati Concorsi Nazionali classificandosi sempre fra i premiati.
Dopo il compimento medio di pianoforte ha proseguito gli studi pianistici a Roma con il M° Giuseppe La Licata, con il quale si è diplomata da esterna presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina nel 1990, continuando in seguito gli studi di perfezionamento, sotto la guida dello stesso maestro.
Ha partecipato, inoltre, come esecutore a diversi corsi di perfezionamento.
Ha eseguito concerti in svariate località siciliane (soprattutto del messinese) ed anche fuori regione.
Suona soprattutto come solista con un repertorio che spazia dal 700 di Bach al 900 di Debussy.