Il pittore Totò Amico, persona di estro e artista di successo. Ha amato tanto Gioiosa, terra di colori. Il sito www.gioiosatoday.it vuole regalargli uno spazio.
L’opera di Totò Amico, pittore siciliano (1929- 2013) è stata più volte presentata, recensita e lodata da personaggi di spicco della cultura italiana quali Leonardo Sciascia (Galleria “Cavallotto” Caltanissetta, Galleria “Le Muse” Bologna, Galleria “Il Paladino” Palermo), Franco Grasso, Sebastiano Addamo (Mondadori). Questo periodo, verso la fine degli anni Sessanta, vide anche l’invito ad esporre presso la Galleria Nuova Pesa di Roma diretta dal senatore Antonello Trombadori. Dopo diverse mostre, collettive e personali, in varie parti d’Italia, l’artista ha deciso di lavorare “in privato”, fuori (per motivi di famiglia) dai giri delle mostre, dedicandosi alla vendita diretta.
Tantissimi suoi inchiostri, schizzi e tele in acrilico abbondano sulle pareti di villette ed appartamenti della borghesia nissena. I suoi quadri se li sono contesi il più moderno hotel della città, la storica sala del vecchio ristorante Cortese e alcune banche. Nel mese di Gennaio 2013, dopo le ultime collettive che hanno visto le sue opere nelle capitali europee ( Bruxelles, Barcellona, Londra ), l’artista è stato invitato ad esporre presso la Biennale di Palermo. Adesso la diffusione delle sue opere è curata dai figli che organizzano delle retrospettive per ricordare un grande maestro del colore.
Alcune sue opere