Un altro campione è passato da Gioiosa Marea: Stefano Tacconi

fototac

Breve ma intensa permanenza del calciatore Stefano Tacconi a Gioiosa Marea ed esattamente a Capo Calavà.
Il campione si è recato più volte nella nostra cittadina assaporando le ricette dei locali più prestigiosi.
Estremo difensore della Juventus per quasi un decennio, con la formazione bianconera – di cui è stato anche capitano – ha vinto, a cavallo degli anni ottanta e novanta, tutte le competizioni UEFA per club a eccezione della Coppa Intertoto, all’epoca non ancora istituita. È stato inoltre inserito, dall’IFFHS, al 143º posto nella classifica relativa ai migliori estremi difensori del mondo nel quarto di secolo 1987-2011.fototac

Stefano Tacconi con alcuni animatori ed ospiti del Villaggio Capo Calavà

In questo periodo l’ex portiere juventino è stato ospite del Festival del giornalismo enogastromico, organizzato dall’associazione culturale Network e da Slow Food, inserito nella più ampia manifestazione organizzata dal Gal Nebrodi Plus (il gruppo di azione locale) che ha creato il “Solstizi – Circuito delle feste del sole”.
Tacconi ha presentato il suo libro con 120 ricette dal titolo “Sapori d’infanzia – ricette della mia Umbria” (prefazione di Gianfranco Vissani) e poi si è dilettato ai fornelli (lui ha fatto la scuola alberghiera) preparando un primo piatto umbro rivisitato in chiave siciliana con prodotti del territorio (come salsiccia e maiorchino). Nel corso del Festival, inoltre, è stata lanciata l’idea di creare una scuola del gusto a Galati che vanta importanti competenze nella ristorazione con chef di altissima qualità. La scuola del gusto sarà realizzata in partnership con gli operatori del settore, in particolare i ristoratori, con l’aiuto degli chef galatesi, dei produttori locali e con la collaborazione di Slow Food Sicilia. La scuola è un modo per trasmettere alle nuove generazioni le competenze che questo territorio ha raggiunto negli anni, mettendo a frutto un’antica tradizione legata all’enogastronomia e la continua ricerca della qualità.

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la