Un’opera prima di una scrittrice che fa delle parole la spada e lo scudo che le servono per affrontare il suo mondo. Una raccolta di racconti brevi che innescano nella mente del lettore suggestioni tipiche di un romanzo di grande respiro. La semplice lettura di questi racconti è una “full immersion” in un’anima che ci sembra di conoscere da sempre e avere accanto ogni giorno.
Si tratta di 9 brevi racconti e di una poesia, alcuni dei quali premiati in concorsi nazionali. Non sono testi legati tra loro. Di solito prendo spunto da ciò che vivo direttamente o meno, dalla vita in generale con un pizzico di fantasia, dai racconti di amici/amiche.
GIOVANI AUTORI
«Io stampo da sola»
Ecco il futuro dell’editoria Simona Merlo, giornalista, ha deciso di autoprodurre il suo primo volume: 38 pagine di racconti stampate con il self-publishing «Dopo concorsi, fiere di settore, presentazioni dei miei pezzi, anni da giornalista, studi da comunicatrice, ho scelto di investire ancora una volta su me stessa. Ho convinto quella parte di me ancorata alle tradizioni che il primo step dovevo farlo io».
PALERMO. Cosa spinge un autore a cercare strade alternative alla pubblicazione tradizionale dei suoi libri? Si potrebbe accendere più d’un dibattito sulle difficoltà e sui cambiamenti del mondo dell’editoria. Self-publishing, e-Book, print on demand e acquisiti online solo solo alcuni dei cambiamenti sociali.
SELF-PUBLISHING
Nel caso del self-publishing, il processo di pubblicazione di un libro non è affidato ad un editore. Viene seguito direttamente dall’autore. Il tutto è fatto a spese e sotto la responsabilità di quest’ultimo; e il costo maggiore è rappresentato dal tempo che l’autore dedica alle attività solitamente svolte dall’editore. La grande novità del self-publishing è l’abbattimento dei costi fissi di pubblicazione. Questo significa che creare un libro costa molto poco, ed è anche possibile promuoverlo in modo efficace senza grandi investimenti. Ciò che non cambia tuttavia è il tempo necessario a scrivere un libro, e la cura scrupolosa dei dettagli necessaria per fare di un libro un buon libro.
L’ESPERIENZA DI CHI LO HA FATTO
Tantissimi i canali che offrono oggi questo servizio, basta fare una ricerca su Google. Ma bisogna saper scegliere e studiare attentamente il mercato se non si vuole lasciare nulla al caso. Così ha fatto la scrittrice emergente Simona Merlo ed il suo libro è online da fine marzo (si può ordinare in formato cartaceo o digitale). Dieci short stories che non risolveranno certamente i suoi problemi lavorativi né tantomeno quelli economici, ma che le daranno la possibilità di lanciarsi e provare concretamente questo suo nuovo progetto con la speranza che si trasformi in un lavoro per la vita. «Dopo concorsi, fiere di settore, presentazioni dei miei pezzi, anni da giornalista, studi da comunicatrice – ha spiegato Simona Merlo – ho scelto di investire ancora una volta su me stessa. Ho convinto quella parte di me ancorata alle tradizioni che il primo step dovevo farlo io».
Pagina facebook Simona Merlo: https://www.facebook.com/pages/Simona-Merlo/1483526415200531
Elena Casi