L’Assotea presenta “Fiat Voluntas Dei”

wpid-1407254687556.jpg

Con grande soddisfazione l’arch. Giulio Russo presidente della Compagnia Teatrale Assotea ” F. Borà ” di Gioiosa Marea comunica il calendario delle rappresentazioni della stagione teatrale 2014:

– lunedì 4 agosto 2014 ore 21,30 in piazza Annunziatella a Brolo, e a seguire

– mercoledì 6 agosto 2014 ore 21,30 piazza Quasimodo  a  Gliaca di Piraino;

– lunedì 11 agosto 2014 ore 21,30 piazza Mazzini a Gioiosa Marea;

– martedì 12 agosto 2014 ore 21,30 a Raccuja.

– domenica 24 agosto 2014 ore 21,30 a Montagnareale

 

Il lavoro che l’Assotea porteremo in scena quest’anno è la commedia brillante in 3 atti di Giuseppe Macrì dal titolo “Fiat Voluntas Dei”. 

Questa rappresentazione è un classico del teatro dialettale Siciliano, scritto da G.Macrì nei primi del ‘900 è considerato ancora oggi una delle più belle commedie della Commediografia Siciliana.

 

La commedia si ambienta in un piccolo centro dell’entroterra siciliano e mette in sequenza la quotidianità della vita di una piccola comunità e le vicende amorose di due giovani innamorati Paolo ed Anna, ostacolati dai preconcetti del padre di lui e dalla gelosia di sua cugina, da tempo innamorata di Paolo. Al centro di questa vicenda viene coinvolto il parroco del paese, Padre Attanasio che difende i due giovani.

 

Numerosi gli intrecci che si susseguono: Mara confessa a Padre Attanasio che ama suo cugino Paolo, Don Vincenzino marito di Mara esplode di gelosia, il pensiero ed i dispiaceri sono tanti per Padre Attanasio che la notte non dorme più,  le minacce di Don Vincenzino l’hanno reso debole, impaurito e irascibile.

 

La commedia si infittisce nella trama e nei colpi di scena per poi alla fine del terzo atto, riunire tutti i personaggi della storia per un chiarimento finale. Don Girolamo padre di Anna, e Don Gaetano padre di Paolo si incontrano in canonica da P. Attanasio e chiedono a lui spiegazioni di quanto accade, e  . . . . . . .
image

 

 

 

Potrebbe piacerti anche

I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo

BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare