Nello splendido scenario dei locali dell’ex Convento San Francesco è stato presentato ieri il calendario della 59^ edizione del Tindari Festival e delle manifestazioni previste a Patti per l’estate 2014. Erano presenti il Sindaco Mauro Aquino, il Direttore artistico Anna Ricciardi, e Maurizio Puglisi, Presidente del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina.
Un cartellone ricco di eventi quello messo in piedi dall’Amministrazione comunale insieme al direttore artistico, nonostante le enormi difficoltà cui vanno giornalmente incontro gli enti locali, e grazie alla collaborazione con associazioni e partner privati.
Per quanto riguarda il Tindari Festival, giunto quest’anno alla sua 59^ edizione, sono diversi gli eventi che calamiteranno sul colle di Tindari moltissimi amanti della musica e del teatro. Da segnalare in particolare l’appuntamento dell’8 agosto con Teresa Mannino, un graditissimo ritorno sul palcoscenico di Tindari, con “LE SIRENE – Scilla e Cariddi”, e quello del 10 agosto con il concerto “Due come noi …” del grandissimo Gino Paoli con Danilo Rea. Il 12 agosto alle 5:00 del mattino appuntamento con “E l’alba si tinse di rosa”. Un’alba dedicata alle donne in prosa e musica. Una carrellata di personaggi femminili ironici e stravaganti raccontati dalla bravissima Silvia Siravo.
Il Tindari Festival da quest’anno è anche “Parodos”, il premio riservato alle compagnie teatrali emergenti composte da giovani professionisti, ideato dal direttore artistico Anna Ricciardi, che vede la preziosa collaborazione del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina. Saranno tre le diverse compagnie teatrali che dal 21 al 23 di agosto calcheranno le scene del teatro antico di Tindari.
Il cartellone del “Tindari Festival 2014 – Patti palcoscenico aperto”, prevede anche una serie di appuntamenti al di fuori del teatro antico di Tindari. La location principale è quella del chiostro dell’ex Convento San Francesco, nel centro storico della Città. In quella sede sarà possibile godere dei suoni del chiostro e della polifonia mediterranea. All’interno del cartellone di Tindari Festival anche il concerto di Lello Analfino e dei Tinturia il 27 agosto alle ore 23:00 nella centralissima piazza Marconi.
Tanti altri gli appuntamenti in programma per l’estate pattese 2014, che sarà possibile visionare nel calendario allegato al presente comunicato.
“Quest’anno, sebbene le condizioni economiche degli Enti locali dell’Italia tutta siano gravissime e desolanti – ha detto il direttore artistico Anna Ricciardi, abbiamo voluto ugualmente mantenere la continuità di questo appuntamento, che vanta 58 anni di storia!
I giapponesi sono riusciti a organizzare la “Sagra del pistacchio” a Tokyo
BRONTE – (18 novembre 2024) – Mai dubitare