il 26 luglio sarà proiettato l’atteso film “Un tango prima di tornare”

tango

Sarà proiettato, il 26 luglio alle ore 21.00 in piazza Mazzini di Gioiosa Marea l’ultimo film del regista pirainese Italo Zeus.

Il film attraversa un periodo storico che va dal 1912 al 1950 e racconta tre generazioni di donne alle prese con l’emigrazione, l’attesa e l’amore, tra le magiche atmosfere del carnevale e del musical surreale.

Un esperimento cinematografico coraggioso, dal momento che si tratta di un genere specifico, più sviluppato all’estero che non Italia, il “Musical” appunto, che si avvale però di un cast artistico e tecnico d’eccezione ed in particolare della suggestiva fotografia del maestro Daniele Ciprì.

Attori protagonisti: David Coco Antonella Nieri Gabriele Greco Anita Zagaria Lucia Sardo.

Il film ripercorre la memoria e le radici dei gioiosani attraverso un elemento che accomuna tutto il paese: il Carnevale. Evento questo che unisce la popolazione in una grande festa, abbattendo barriere e distanze sociali, fin dai tempi in cui un gruppetto di emigranti gioiosani portò la “Murga” dall’Argentina. Siamo nel 1920 e dall’arrivo della Murga sono passati molti Carnevali, aggiungendo ogni anno nuove maschere e le meravigliose costruzioni dei “Carri”.

La tradizione del Carnevale di Gioiosa Marea è diventata una tra le più importanti della Sicilia.

Un film storico e surreale in cui la tradizione si fonde con il sogno, in un perfetto equilibrio.

fonte www.scomunicando.it

tango

 

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la