Una platea invasa da scroscianti applausi , da facce color porpora e mascelle bloccate dopo grandi risate. Una parodia attenta della vita quotidiana familiare intrisa di sfaccettature paradossali ed esilaranti.
La trama:
Fervono i preparativi nella Scuola di s…ballo “Passi e; Spassi” adattata in una mansarda, di proprietà di Mimì: il saggio finale si approssima. Il maestro François è in palese fibrillazione….le prove si susseguono a buon ritmo intrecciandosi con le vicende degli allievi: Samira cerca di sedurre don Mimì, il quale è alle prese con debiti di gioco che non riesce ad estinguere, alla pari del fratello Brasi. Betta è impegnata con i preparativi del matrimonio della figlia Michelle. Il tutto condito dalle invadenze di Assunta e da un finale a sorpresa.
Le origini:
Costituita nell’Aprile del duemila da un gruppo di volontari operanti nel sociale, la “Koinè”, dal greco “linguaggio comune”, è un’associazione socio-sportiva culturale il cui scopo principale è la divulgazione della cultura in generale, con particolare riguardo a quelle attività di aggregazione che portano a confronto idee da cui possono scaturire iniziative interessanti per la comunità.
Nel corso degli anni, le vicissitudini hanno fatto si di dover apportare dei cambiamenti all’interno dell’ Associazione stessa.
Stante ciò, in data 05 Gennaio del 2009, è stato redatto un nuovo atto che, fermo restando gli scopi prefissati in origine, costituiva l’Associazione Culturale denominata “KOINE’ Teatro”, libero sodalizio di fatto apolitico e senza scopo di lucro, con sede in Venetico M.na (ME) via G. Pascoli n° 7.
Vista la propensione per il teatro e considerati i notevoli successi ottenuti durante le nostre esibizioni teatrali, si è deciso di sviluppare questo filone il cui scopo è quello di divulgare, il dialetto, gli usi, i costumi e le tradizioni in genere della nostra bella Sicilia.
E’ inutile dire che tutto quello che facciamo ha lo scopo di fare divertire il pubblico che ci segue, cercando di far trascorrere un paio d’ore di spensierata allegria, mettendo da parte, in quel lasso di tempo, tutti i problemi che oggi, chi più chi meno, assillano tutti.