Applausi scroscianti e le allegre risate, protagonisti gli alunni delle classi quinta della Scuola primaria di Gioiosa Marea

FraTeatroFolklore2013-2014  2

Gioiosa Marea “Alla scoperta delle nostre radici”

FraTeatroFolklore2013-2014 1Il teatro comunale “Franco Borà” di Gioiosa Marea era stracolmo di gente, gli applausi scroscianti e le allegre risate, hanno accompagnato tutta la rappresentazione teatrale: “Fra teatro e folklore: Alla scoperta delle nostre radici” che si è tenuta il 14 06 2014.
Allo spettacolo erano presenti ed hanno manifestato plauso e particolari apprezzamenti, il Sindaco Dott. Eduardo Spinella, l’Assessore alla P.I. Dott. Carmelita Lisciandro, il vicesindaco Teodoro Lamonica, i Dirigenti Scolastici Dott. Rosaria Natoli e il Prof. Leon Zingales.
I brillanti bambini, delle classi quinta della Scuola primaria del centro, sono stati dei veri artisti: non un’incertezza, un errore, ma soltanto disinvoltura e spontaneità.FraTeatroFolklore2013-2014  2
Tra la bravura e l’esperienza (è questo il quarto anno consecutivo) il gruppo dei bambini ha messo in evidenza un quadro di canti, balli e vecchie usanze che hanno suscitato nel pubblico forti emozioni, anche perché la seconda parte dello spettacolo è stata dedicata a poeti, scrittori e personaggi che caratterizzano la storia di Gioiosa Marea.
Il Progetto, condiviso dal Dirigente scolastico Prof. Leon Zingales, appassionato cultore di tradizioni popolari, è stato curato e fortemente voluto dalle insegnanti Marisa Ruggeri, Tina Rifici, Gina e Alessandra Cusmà Piccione, Barbara Matassa e Catena Passalacqua, che riconoscono nel teatro oltre l’aspetto didattico e culturale un valore terapeutico e formativo, poiché il bambino, attraverso la recitazione, ha avuto e avrà la possibilità di affermare gradatamente la propria personalità, di superare ansie e paure, di acquisire maggiore autostima e atteggiamenti positivi di collaborazione, disponibilità e condivisione.
I bambini inoltre, precisano le insegnanti, hanno la possibilità di ricercare, conoscere e non dimenticare i “prodotti” delle generazioni precedenti e del loro vissuto quotidiano attingendo a quei valori che la società di oggi ha bisogno di rispolverare.
Le insegnanti, insieme al gruppo musicale “Il Meliuso”, che ha contribuito negli anni alla realizzazione del Progetto, sono orgogliose dei risultati raggiunti e sperano fortemente che “eventi” come questi non finiscano con la Scuola primaria, ma continuino, poiché costituiscono un momento di crescita per un’intera Comunità che ha un’identità culturale che non deve e non può essere dimenticata.

FraTeatroFolklore2013-2014

Potrebbe piacerti anche

“Coppa Trinacria” FitTpra Tennis & Padel, Claudia d’Agati, Valentina Fleres e Marco Cicero convocati per rappresentare Messina.

Ritorna l’ evento più atteso dell’anno con la