In occasione della VI edizione della Festa della Ciliegia, che si svolgerà il 15 Giugno 2014 a Montagnareale, l’Associazione Progetto Futuro Migliore, propone il 4° Weekend “Natura e Gusto“, dal 13 al 15 Giugno 2014.
L’iniziativa comprende visite guidate presso i luoghi di maggior interesse naturalistico del territorio, degustazioni enogastronomiche, offerte soggiorno e partecipazione alle iniziative in programma per la 6 Festa della Ciliegia di Montagnareale.
Venerdì 13 Giugno. E’ possibile effettuare a scelta una delle seguenti escursioni: Montalbano Elicona – Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta, Patti – Trekking da Sorrentini a Gioiosa Guardia, Gioiosa Marea – da Villa Giulia a Capo Calavà
Sabato 14 Giugno. E’ possibile effettuare a scelta una delle seguenti escursioni: Minicrociera alle Eolie – Vulcano e Lipari, Montalbano Elicona – Megaliti dell’Argimusco e Bosco di Malabotta, Escursioni sotto costa via mare Marinello – Mongiove, Minitrek Riserva Orientata Laghetti di Marinello, Tour enogastronomico alla scoperta di vini e prodotti tipici locali.
Domenica 15 Giugno. E’ possibile effettuare a scelta una delle seguenti escursioni naturalistiche organizzate in occasione della 6a Festa della Ciliegia, in collaborazione con il Comune di Montagnareale:
- Trekking al Rifugio di Rocca Saracena. Partenza alle ore 9.30. L’escursione condurrà i partecipanti, attraverso maestosi boschi di castagni, al Rifugio di Rocca Saracena (870 slm). Qui è prevista una pausa pranzo con colazione a sacco, prima di riprendere il cammino in discesa che condurrà i partecipanti alla Sorgente Usignolo. Si prosegue con la visita del Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura. Il percorso è facilmente percorribile e aperto a tutti. Rientro previsto alle ore 16.00.
- Minitrek alla Sorgente Usignolo e Mulino di Capo. Partenze alle ore 10.00 (1° turno) e alle ore 11.00 (2° turno). Escursione semplice, aperta a tutti, lungo un sentiero, costeggiato da alberi secolari, alberi di ciliegie e da arbusti di macchia mediterranea, che conduce alla sorgente dell’Usignolo, dove si può vedere l’acqua sgorgare dalla roccia. Infine, al termine dell’escursione è prevista la visita del Mulino di Capo, un antico mulino ad acqua ancora funzionante immerso nella natura. Rientro alle ore 12.00 (1° turno) e alle ore 13.00 (2° turno).